Sommario
Quante semirette passano per un punto?
Qualsiasi punto di una retta la divide in due semirette. prende il nome di punto d’origine, detto anche origine della semiretta.
Come si chiama il punto di inizio di una semiretta?
Il punto O è detto punto d’origine della semiretta. Ogni semiretta è univocamente determinata dall’origine e da un qualunque suo altro punto.
Quante semirette aventi l’origine in oe passanti per A Puoi tracciare?
Infinite. Da una stessa origine puoi partire con qualunque inclinazione e iniziare a disegnare la tua retta.
Quanti punti interni ha un segmento?
Un segmento è una figura geometrica formata da due punti di una retta, detti estremi, e dai punti della retta compresi tra di essi.
Qual è il punto medio di un segmento AB?
Il punto medio M di un segmento AB è il punto che divide il segmento in due parti uguali ed è equidistante dai suoi estremi. I prolungamenti del segmento. Un prolungamento del segmento è una semiretta che contiene un solo estremo del segmento. Non contiene l’altro estremo. Un segmento può avere due prolungamenti, uno a destra e l’altro a sinistra.
Quali sono i tipi di segmenti?
Tipi di segmenti. Il segmento può comunque essere aperto o chiuso. Segmento chiuso. Nel segmento chiuso i punti estremi sono inclusi nel segmento. Quando si parla comunemente di segmento si intende quello chiuso. Segmento aperto. Nel segmento aperto gli estremi non appartengono al segmento.
Qual è il sottomultiplo di un segmento?
Sottomultiplo di un segmento. Il sottomultiplo secondo n, numero naturale diverso da 0, di un segmento AB è un segmento AC tale che AB = n · AC . Si può anche scrivere AC = 1/n · AB. In generale il segmento AC = m/n ·AB si ottiene dividendo AB in n parti uguali e ottenendo il segmento AD e poi prendendo m segmenti congruenti ad AD.
Quali sono i segmenti adiacenti?
I segmenti adiacenti. Due segmenti sono detti segmenti adiacenti quando giacciono sulla stessa retta, in parti opposte, e hanno un estremo in comune. I segmenti orientati. Un segmento orientato è un segmento in cui viene fissato un punto estremo di origine (A) e un verso di percorrenza.