Sommario
Quante sono le caselle che compongono una scacchiera?
64
Gli scacchi (dal provenzale e catalano antico escac, che a sua volta discende dal persiano شاه shāh, “re”) sono un gioco di strategia che si svolge su una tavola quadrata detta scacchiera, formata da 64 caselle (o “case”) di due colori alternati, sulla quale ogni giocatore dispone di 16 pezzi (bianchi o neri; per …
Come si chiamano gli assi alla base della maglia ortogonale?
Ippodamo
( EN ) Ippodamo, su Enciclopedia Britannica, Encyclopædia Britannica, Inc.
Quali caratteristiche ha la città di ippodamo da Mileto?
Ippodamo fu anche un filosofo politico, e la sua aspirazione alla città perfetta consisteva in un centro abitato creato unendo fattori della società spartana e quella ateniese. Il suo progetto contava un ideale di diecimila abitanti, spartiti in tre classi sociali: gli artigiani; gli agricoltori; i guerrieri.
Perché alcune città hanno una pianta a scacchiera e altre a raggiera?
Le città con pianta a scacchiera sono cresciute sullo schema degli antichi accampamenti romani. Gli isolati risultano squadrati e formano una pianta semplice,che era adatta alla difesa militare. E’ un insieme di strade che si diramano dal centro verso le periferie.
Cosa univa le poleis greche?
Le poleis (plurale di polis) erano rivali fra loro; spesso si combattevano per accaparrarsi un territorio, un buon porto; per avere diritto di commerciare in certe regioni. Ma erano unite da un’unica lingua e un’unica religione e i loro cittadini formavano un sol popolo.
Perché le città greche erano costruite sulle colline?
Il carattere autonomo delle poleis deriverebbe dalla conformazione geografica del territorio greco, che impediva facili scambi tra le varie realtà urbane poiché prevalentemente montuoso.
Come cambia la struttura urbanistica delle città ellenistiche?
Dal punto di vista urbanistico, la città ellenistica può a prima vista apparire soltanto come un ingradimento della città classica: conserva e sviluppa lo schema regolare, a scacchiera, e la distribuzione a terrazze sui pendii naturali che Ippodamo Di Mileto, un architetto del tempo di Temistocle, aveva teorizzato come …
Cosa si intende per schema ippodameo?
Una pianta a scacchiera, detta anche a griglia o a schema ippodameo (dal nome dell’urbanista del V secolo a.C. Ippodamo di Mileto), è un tipo di pianta architettonica in cui le strade sono disposte in modo tale da formare angoli retti alla loro intersezione e una serie di isolati quadrangolari.
Come può essere la pianta di una città?
In base alla pianta della città si distinguono due principali modelli di città: città con pianta a scacchiera e città con pianta radiocentrica. Le città con pianta a scacchiera si caratterizzano per strade diritte, parallele tra loro ed incrociantisi ad angolo retto.
Quali tipi di città hanno spesso una pianta lineare?
CITTA’ LINEARE: dovuta a barriere impeditive o protettive (montagne, mare). Si snoda anche su superfici ondulate. Esempi: Madrid, Genova, Napoli.