Sommario
Quante sono le categorie di agenti chimici pericolosi?
Gli agenti chimici pericolosi, in base agli effetti specifici sulla salute, possono essere classificati come: – cancerogeni; – mutageni; – tossici per la riproduzione. È cancerogena una sostanza o una miscela di sostanze che causa il cancro o ne aumenta l’incidenza.
Quale colore solitamente è utilizzato nei pittogrammi dei prodotti chimici?
Direttive. L’Allegato II della direttiva 67/548/CEE definiva i simboli da applicare sui contenitori di sostanze chimiche dalle quali possono derivare dei pericoli. I simboli erano di colore nero in un quadrato arancione incorniciato di nero.
Cosa fare prima di utilizzare un prodotto chimico?
Prima di utilizzare qualsiasi prodotto chimico è necessario leggere attentamente l’etichetta e la relativa scheda di sicurezza. Non utilizzare prodotti chimici conservati in recipienti privi di indicazioni sul contenuto.
Per cosa sono pericolosi gli agenti chimici?
Gli agenti chimici pericolosi possono indurre effetti dannosi, più o meno gravi (intossicazione, malattia professionale, morte) sull’organismo che ne subisce l’azione, in funzione delle specifiche proprietà chimico-fisiche e tossicologiche, delle modalità di utilizzo degli stessi e della dose assorbita.
Quando un agente chimico è pericoloso?
Per agenti chimici pericolosi si “intendono le sostanze ed i preparati che, in base alle loro caratteristiche chimiche, chimico-fisiche, e tossicologiche, sono classificati nelle categorie di pericolo di cui al D. Lgs. 52/97 e al D.
Cosa sono le frasi p presenti sull etichetta dei prodotti chimici?
In particolare le frasi H sono composte da tre numeri, di cui il primo indica il tipo di pericolo (2 pericolo fisico; 3 pericolo per la salute; 4 pericolo per l’ambiente)”; le “frasi P” o “Consigli di Prudenza” indicano le “misure raccomandate per prevenire o minimizzare gli effetti dannosi dei prodotti chimici.
Che cosa sono gli agenti chimici?
Per agente chimico si intendono gli elementi e i composti chimici utilizzati o smaltiti mediante qualsiasi attività lavorativa, siano essi prodotti intenzionalmente o no e siano immessi o no sul mercato.
Qual è la pericolosità di un agente chimico?
Quali sono gli agenti cancerogeni?
Si definiscono cancerogeni gli agenti chimici che, per inalazione, ingestione o contatto, possono provocare neoplasie. Si definiscono mutageni gli agenti chimici che, per inalazione, ingestione o contatto, possono provocare alterazioni genetiche.
Quali sono i pericoli fisici degli alimenti?
I pericoli fisici degli alimenti. I pericoli fisici riguardano la contaminazione del prodotto da parte di corpi estranei, che possono derivare da parti della materia prima stessa, ossa, pelli, parti di attrezzature e o componenti della struttura aziendale, legno, vetro, materiali ferrosi, plastiche, materiale derivante dagli operatori, capelli
Quali sono i pericoli economici alimentari?
I pericoli economici alimentari. I pericoli economici non riguardano la sicurezza alimentare ma si riferiscono alle frodi alimentari, o comportamenti volontari e non volti a far perdere l’identità di un prodotto, seguendo i principi della Food Defense e Food Fraud e della legalità dei prodotti.
Quali sono i pericoli derivanti dal rischio economico?
I pericoli ‘alimentari’ derivanti dal rischio economico non riguardano direttamente la sicurezza alimentare. Essi prendono in considerazione le possibilità di attività, volontarie ed involontarie, atte alla perdita di immagine dell’alimento, tramite attività di frode alimentare e sabotaggio.