Sommario
Quante sono le coniche?
Queste curve si chiamano coniche perché sono ottenute tramite l’intersezione di una superficie conica con un piano. Si possono definire tutte come luoghi geometrici e, di conseguenza, ricavarne l’equazione algebrica che le rappresenta nel piano cartesiano.
Che conica e?
Le coniche, dette anche sezioni coniche, sono particolari curve piane così chiamate perché si ottengono dall’intersezione tra un piano ed un cono a due falde; una prima classificazione distingue tra coniche non degeneri (circonferenza, ellisse, parabola, iperbole) e coniche degeneri.
Quando un’ellisse diventa una parabola?
Definita l’eccentricità “e” come il rapporto, che si mantiene costante, tra la distanza focale e l’asse maggiore, essa assume valori compresi tra 0 e 1. Se e = 0 l’ellisse diventa una circonferenza mentre se “ e” tende al valore 1, l’ellisse degenera in una parabola.
Quando una conica si dice riducibile?
txBx = 0. spezza nel prodotto di due fattori lineari, distinti o meno, la conica si dice riducibile o spezzata ed i suoi punti sono quelli delle due rette di cui è unione.
Cosa sono le coniche come luogo geometrico?
Coniche come luogo geometrico Oltre che come intersezione tra piano e cono e due falde, le coniche non degeneri sono definite come luoghi geometrici dei punti del piano. – La circonferenza è il luogo geometrico dei punti del piano per cui è fissa la distanza da un dato punto, detto centro della circonferenza.
Qual è l’ equazione delle coniche?
Equazione delle coniche L’ equazione di una conica è un’equazione quadratica, ossia un’ equazione di secondo grado in due variabili reali che si presenta nella forma: A seconda della relazione che intercorre tra i vari coefficienti avremo i vari tipi di coniche non degeneri.
Quali sono le coniche non degeneri?
Coniche non degeneri. – La circonferenza si ottiene dall’intersezione tra il cono a due falde ed un piano perpendicolare al suo asse. – L’ ellisse è data dall’intersezione tra il cono ed un piano che forma con l’asse del cono un angolo maggiore di ma minore di 90°, dove è l’angolo formato tra l’asse del cono ed una delle sue generatrici.
Qual è l’equazione di una conica?
L’ equazione di una conica è un’equazione quadratica, ossia un’ equazione di secondo grado in due variabili reali che si presenta nella forma: A seconda della relazione che intercorre tra i vari coefficienti avremo i vari tipi di coniche non degeneri. In particolare, se: la conica è una parabola; la conica è un’ellisse; la conica è un’iperbole;