Sommario
In fluidodinamica le equazioni di Navier-Stokes sono un sistema di tre equazioni di bilancio (equazioni alle derivate parziali) della meccanica dei continui, che descrivono un fluido viscoso lineare; in esse sono introdotte come leggi costitutive del materiale la legge di Stokes (nel bilancio cinematico) e la legge di …
A cosa serve il teorema di Bernoulli?
L’applicazione più famosa del teorema di Bernoulli è la deduzione della velocità di fuoriuscita di un fluido da un recipiente in un campo uniforme (per esempio gravitazionale).
In che ambito vengono utilizzate le equazioni di Navier-Stokes?
In fluidodinamica, le equazioni di Navier-Stokes, pane quotidiano per un ingegnere aeronautico, costituiscono un sistema di equazioni differenziali alle derivate parziali (PDE) non lineari che descrivono il comportamento di un fluido viscoso a livello macroscopico.
Quanti problemi del millennio sono stati risolti?
I premi vennero istituiti durante il convegno del Millennio di Parigi, il 24 maggio 2000. L’unico di tali problemi ad essere stato risolto è la congettura di Poincaré, a opera del russo Grigori Perelman.
Quando si può applicare Bernoulli?
Teorema di Bernoulli ed equazione di continuità Quando ci si trova a dover affrontare esercizi con condotti che possono variare di sezione e di altezza, dobbiamo fare uso della legge di Bernoulli ed eventualmente dell’equazione di continuità, che continua a valere.
Che cosa stabilisce l’equazione di continuità in un moto stazionario?
In regime di moto stazionario i fluidi seguono una legge espressa dall’equazione di continuità, che deriva dalla legge di conservazione della massa, per la quale si può dire che la massa di un fluido che attraversa una sezione di un condotto nell’unità di tempo è costante: in altre parole, in una sezione qualsiasi di …
Quando si conserva la portata?
Possiamo considerare con buona approssimazione l’aria come un fluido la cui portata si mantiene costante a causa delle condizioni di pressione e temperatura. Per cui possiamo vedere il fluire del vento come se avvenisse dentro ad un condotto. Nel momento in cui il vento giunge alla montagna avrà una certa velocità.