Sommario
- 1 Quante sono le fasi relative alla valutazione dello stress lavoro correlato?
- 2 Quali sono le fasi in cui si articola la valutazione del rischio stress?
- 3 Quante fasi prevede la metodologia di valutazione dello stress lavoro correlato proposta Dall’inail?
- 4 Cos’è la valutazione del rischio stress lavoro correlato?
Quante sono le fasi relative alla valutazione dello stress lavoro correlato?
Come indicato nel documento della Commissione Consultiva, la valutazione del rischio stress lavoro correlato, si articola in due fasi: una necessaria (VALUTAZIONE PRELIMINARE), l’altra eventuale (VALUTAZIONE APPROFONDITA).
Quali sono le fasi in cui si articola la valutazione del rischio stress?
In linea generale il processo di valutazione dei rischi si articola in tre fasi: identificazione dei pericoli, stima del rischio (valutazione preliminare/valutazione semplificata) e valutazione approfondita.
Qual è la prima fase della valutazione dello stress lavoro correlato?
Fase1: valutazione Gli strumenti utilizzati in questo caso (questionari/focus group) servono a rilevare la percezione dei dipendenti per aggregazioni (area/reparto/servizio) contribuendo ad identificare le condizioni su cui intervenire per eliminare, ridurre o gestire la condizione di stress correlato al lavoro.
Quale è l’obiettivo della valutazione dei rischi?
Lo scopo della valutazione dei rischi è di consentire al datore di lavoro di adottare le misure necessarie per la tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori.
Quante fasi prevede la metodologia di valutazione dello stress lavoro correlato proposta Dall’inail?
La metodologia Inail prevede quattro fasi. Ognuna di queste è caratterizzata da attività specifiche da perseguire attraverso l’utilizzo di diversi strumenti: la fase propedeutica, quella di valutazione preliminare, quella di valutazione approfondita ed un’ultima fase dedicata alla pianificazione degli interventi.
Cos’è la valutazione del rischio stress lavoro correlato?
L’obiettivo principale della valutazione del rischio stress lavoro-correlato concerne l’identificazione di eventuali criticità relative a quei fattori di Contenuto del lavoro (carico di lavoro, orario, pianificazione dei compiti, ecc.) e Contesto del lavoro (ruolo, autonomia decisionale, rapporti interpersonali, ecc.)