Quante sono le ghiandole Sottolinguali?
La ghiandola sottolinguale (lat. È una ghiandola salivare mucosa fornita di 10-20 dotti escretori che si aprono indipendentemente nel solco alveolodentale. Tali dotti escretori, nel complesso, vengono classificati con la sineddoche “dotto di Walther”.
Che cosa sono le ghiandole parotidi?
Le parotidi sono le due ghiandole salivari maggiori collocate tra il condotto uditivo esterno e la mandibola. Possono andare incontro a diverse condizioni che ne provocano il gonfiore con conseguente ingrossamento. La tumefazione che riguarda queste ghiandole può essere bilaterale o monolaterale.
Dove si trova la sottolinguale?
SOTTOLINGUALE, GHIANDOLA (glandula sublingualis). – È la più piccola delle ghiandole extraparietali della bocca, ha la forma di un’oliva a grande asse sagittale, appiattita nel senso trasversale, del peso di circa 3 grammi; è situata nella loggia sottolinguale.
Dove si trovano le ghiandole parotidi?
parotide La più importante delle ghiandole salivari . È situata tra il meato acustico esterno e il ramo montante della mandibola, in una profonda escavazione (loggia parotidea) delimitata da una fascia fibrosa (fascia parotidea).
Quali sono le ghiandole secernenti?
Le ghiandole secernenti sono costituite da 2 tipi di cellule, cellule mucipare e cellule sierose; si possono pertanto distinguere ghiandole mucipare e sierose. Le mucipare producono saliva mucosa cioè saliva che contiene mucina e un enzima, la ptialina, in grado di idrolizzare gli amidi cotti.
Quali sono le glandulae salivariae?
glandulae salivariae) sono collocate nell’area della bocca, nonché in alcuni tessuti della faccia e del collo. Le più grandi e conosciute sono la parotide (di tipo acinoso-composto), la sottomandibolare (di tipo tubulo-acinoso), nonché la sottolinguale .
Quali sono i dotti escretori della ghiandola parotide e sottomandibolare?
I dotti escretori della ghiandola parotide e della sottomandibolare sono particolarmente lunghi e sono denominati dotto di Stenone e dotto di Wharton. Tra la membrana basale e le cellule degli acini e dei dotti intercalari sono presenti le cellule mioepiteliali.
Quali sono le ghiandole sottomandibolare e sottolingue?
Le ghiandole sottomandibolare e sottolinguale hanno secrezione mista, sierosa e mucosa, dotata quindi di maggiore viscosità. La ghiandola sottolinguale è prevalentemente mucosa, la sottomandibolare è prevalentemente sierosa. Il secreto di tipo sieroso è elaborato da unità secernenti (adenomeri) in forma di acini o di semilune.