Sommario
Quante sono le ossa della caviglia?
La caviglia è l’articolazione sinoviale del corpo umano, situata tra gamba e piede, esattamente nel punto d’incontro di tre ossa: tibia, perone e talo (o astragalo).
Quali sono le ossa della caviglia?
L’articolazione della caviglia Tibia e perone (o fibula) sono le ossa che costituiscono il terzo distale della parte inferiore della gamba mentre l’astragalo appartiene alle ossa del tarso del piede.
Come si chiama l’osso dietro la caviglia?
Il malleolo peroneale, che ovviamente spunta dalla parte opposta e che costituisce la porzione finale del perone. Il malleolo posteriore che delimita il tallone, sul retro della caviglia.
Come si chiama la parte interna della caviglia?
Il malleolo mediale (cioè la parte interna) della tibia forma insieme al malleolo laterale (più esterno) del perone una sorta di coppa che va a circondare il tarso, impedendo così il movimento dell’articolazione verso l’esterno.
Che cosa è la caviglia?
La caviglia è l’ articolazione sinoviale del corpo umano, situata tra gamba e piede, esattamente nel punto d’incontro di tre ossa: tibia, perone e talo (o astragalo). La tibia e il perone sono le due ossa che costituiscono la gamba; il talo, invece, è una delle sette ossa che formano il gruppo tarsale del piede.
Quando sarà consentito il carico della caviglia?
Nella maggior parte dei casi, il carico non sarà consentito per 6 settimane. Dopo 6 settimane, la caviglia può essere protetto da un tutore rimovibile per il tempo necessario alla completa guarigione. Trattamento chirurgico. Il trattamento chirurgico spesso è consigliato perché queste fratture rendono la caviglia instabile.
Quali sono i movimenti fondamentali della caviglia?
La caviglia permette al piede di effettuare due movimenti fondamentali e opposti: la plantarflessione e la dorsiflessione. La plantarflessione è il movimento che permette di puntare il piede verso il pavimento. L’essere umano compie un movimento di plantarflessione quando prova a camminare sulle punte.
Come funziona l’articolazione della caviglia?
Anatomia. L’articolazione della caviglia connette le estremità distali della tibia e del perone con l’estremità prossimale del talo: Tenute insieme dai legamenti tibio-fibulari inferiori (anteriore e posteriore), le estremità di tibia e perone formano, sul margine inferiore, uno zoccolo concavo, chiamato mortaio e ricoperto di cartilagine.