Sommario
Quante sono le sinfonie di Tchaikovsky?
Il catalogo delle composizioni di Cajkovskij è composto da 74 opere numarate dal compositore e da altre sei numerate dall’editore Jurgenson di Mosca, dopo la sua morte (op. 75 – 80). In questa pagina trovate, inoltre, tutto il materiale che Cajkovskij ha lasciato senza numero di op.
Quali sono i balletti di Ciaikovskij?
Il lago dei cigni
Swan Lake, op. 20: Act II, no. 13: Danses des cygnes: IV. Allegro moderatoSleeping Beauty (Tempo di valse)The Sleeping Beautynutcracker
Pëtr Il’ič Čajkovskij/Balletti
Cosa ha scritto Tchaikovsky?
La bella addormentata1890
Swan Lake2017Serenade1934
Pëtr Il’ič Čajkovskij/Opere
Tra le composizioni più popolari (non necessariamente le più apprezzate dalla critica e dal compositore stesso), i tre balletti Il lago dei cigni, La bella addormentata e Lo schiaccianoci, le ultime tre sinfonie, il Concerto per pianoforte e orchestra n. 1, il Concerto per violino e orchestra e l’Ouverture 1812.
Come si chiamava Tchaikovsky?
Pëtr Il’ič Čajkovskij
Pëtr Il’ič Čajkovskij, spesso traslitterato Ciajkovskij, Ciaikovski o Tchaikovsky ([ˈpʲɵtr ɪlʲˈjitɕ tɕɪjˈkofskʲɪj], in russo: Пётр Ильи́ч Чайко́вский; Kamsko-Votkinsk, 7 maggio 1840 – San Pietroburgo, 6 novembre 1893), è stato un compositore russo del periodo tardo-romantico, le cui composizioni sono tra le più note …
Come è morto Ciaikovskij?
6 novembre 1893
Pëtr Il’ič Čajkovskij/Data di morte
Come si legge Tchaikovsky?
Pyotr Ilyich Tchaikovsky – Pyotr Ilyich Tchaikovsky (English: chy-KOF-skee; Russian: Пётр Ильи́ч Чайко́вский, tr. Pjotr Il’íč Čajkóvskij, IPA: [pʲɵtr ɪlʲˈjitɕ tɕɪjˈkofskʲɪj] (listen); 7 May [O.S.
A quale musica si ispira Ciaikovskij?
Nel 1865 Čajkovskij si trasferì a Mosca per insegnare armonia al Conservatorio. Lì incontrò Balakirev che gli suggerì di ispirarsi al Romeo e Giulietta di William Shakespeare per un lavoro sinfonico.
Dove morì Tchaikovsky?
Dove morì Cajkovskij?
San Pietroburgo, Russia
Pëtr Il’ič Čajkovskij/Luogo di morte
Quando è nato e morto Tchaikovsky?
Čajkovskij, Pëtr Il´ič. – Musicista russo (Votkinsk 1840 – San Pietroburgo 1893). Compositore geniale e versatile, tra le sue opere più celebri spiccano Eugenio Oneghin (1879) e La Dama di picche (1890). Assai importante è la produzione che dedicò al balletto, di cui C̆.