Quante sono le tavole del TAT?
Dal 1943 il TAT viene pubblicato nella sua forma definitiva: 31 tavole rappresentanti foto, immagini e quadri dal significato ambiguo, di cui 11 tavole vengono usate per tutti i soggetti (tra cui 1 bianca), e 20 sono specifiche per categorie di età e genere sessuale.
Cosa valuta il Tat?
Il Thematic Apperception Test (TAT) è uno strumento di valutazione psicologica utilizzato per misurare la personalità, i valori o gli atteggiamenti di un individuo. É un test proiettivo composto da 30 immagini che mostrano persone in bianco e nero, impegnate in attività ambigue.
Che cosa vuol dire Tat?
Si misura in giornate e per campioni. Tale indicatore, anche chiamato TAT, Turn Around Time, è stato sviluppato mediante sitemi automatizzati, valutazioni e continue registrazioni che rendono possibile la misura della prestazione.
Cosa viene chiesto ad un soggetto che si sottopone al test di appercezione tematica Tat?
Cosa viene chiesto ad un soggetto che si sottopone al test di appercezione tematica Tat? Dopo aver osservato ciascuna immagine, viene chiesto al paziente di raccontare una storia che contenga eventi passati, presenti e futuri. E di enfatizzare ciò che ogni personaggio sente o pensa.
In che cosa consiste il TAT Turn Around Time?
Il TAT può essere inteso come il tempo che intercorre dalla ricezione del campione da parte del laboratorio alla refertazione dei risultati. Oppure, una più comune definizione clinica di TAT, è data dal tempo che intercorre dalla richiesta dell’esame alla refertazione del risultato.
A cosa serve il test di Rorschach?
Il Test di Rorschach offre una valutazione globale della personalità umana. Risulta particolarmente efficace nell’indagare aspetti centrali quali l’aderenza al piano di realtà, il funzionamento del pensiero, l’equilibrio affettivo-relazionale e per individuare tratti disfunzionali.