Sommario
Quante specie di giraffe esistono?
Negli ultimi anni la tassonomia di questa specie è stata ampiamente rivista e, alla luce dei più recenti studi, oggi si considerano 4 specie distinte: giraffa settentrionale, meridionale, masai e reticolata.
Com’è il carattere della giraffa?
La giraffa è un animale che in genere vive in piccoli gruppi di 10-20 individui anche se questo non vuol dire che il gruppo sia la base della sua forma societaria. Infatti è un animale molto individuale e si riunisce insieme ad altri individui solo per avere maggiori possibilità di sfuggire ai predatori.
Qual è l’origine del nome “giraffa”?
Etimologia. L’origine del nome «giraffa» viene fatta risalire alla parola araba zarafah (زرافة), forse a sua volta derivata da una lingua africana. Il nome viene tradotto come «[colei che] cammina velocemente». Nella lingua inglese media l’animale era noto anche come jarraf, ziraph e gerfauntz.
Quali sono le sottospecie di giraffa?
Distribuzione geografica delle sottospecie di Giraffa. La giraffa ( Giraffa Brisson, 1762) è un genere di mammifero artiodattilo africano, nonché l’animale terrestre vivente più alto ed il più grande ruminante esistente. Tradizionalmente il genere contiene una singola specie, Giraffa camelopardalis, con nove sottospecie.
Qual è la lunghezza della Giraffa?
La giraffa ha un collo estremamente lungo: può raggiungere i 2–2.4 m di lunghezza, ed è ad esso che si deve la straordinaria altezza dell’animale. La sua lunghezza è dovuta all’eccessivo allungamento delle vertebre cervicali, non a un numero superiore di vertebre. Ogni vertebra cervicale misura più di 28 cm di lunghezza.
Come reagiscono le giraffe?
La giraffa, nelle brevi distanze, è un animale molto veloce, capace di correre per più di 50 km/h quando avvista un predatore. Quando si sentono minacciate però, le giraffe sono anche reagire: i calci di questo erbivoro sono molto violenti e possono tramortire perfino leopardi e leoni.