Sommario
Quante volte al giorno si prende Macladin?
La dose consigliata di Macladin RM 500 mg compresse a rilascio modificato negli adulti e nei bambini oltre i 12 anni di età è di 1 compressa al giorno da assumersi con i pasti.
Quanti giorni si prende il Macladin?
La dose abituale di MACLADIN per adulti e bambini con più di 12 anni di età è 1 compressa, 2 volte al giorno (ogni 12 ore), per 5-14 giorni. In caso di infezioni gravi, il medico può aumentare la dose fino a 2 compresse, 2 volte al giorno (ogni 12 ore).
Che cos’è Macladin 500mg?
MACLADIN è indicato negli adulti e in bambini di età superiore ai 12 anni. Trattamento di infezioni causate da patogeni sensibili alla Claritromicina. Infezioni del tratto rino-faringeo (tonsilliti, faringiti), dei seni paranasali.
Come si raccomanda l’uso concomitante di claritromicina?
L’uso concomitante di claritromicina con farmaci ipoglicemizzanti orali (come sulfaniluree) e/o con insulina può provocare una significativa ipoglicemia. Si raccomanda un attento monitoraggio del livello del glucosio (vedere paragrafo 4.5).
Qual è la farmacocinetica della claritromicina?
La farmacocinetica della claritromicina è non-linerare per saturazione del metabolismo epatico ad alte dosi. L’emivita di eliminazione aumentò da 2-4 ore dopo somministrazione di 250 mg di claritromicina due volte al giorno fino a 5 ore dopo somministrazione di 500 mg di claritromicina due volte al giorno.
Quali sono i livelli plasmatici di claritromicina?
Si sono osservati livelli plasmatici di picco di 1 – 2 μg/ml di claritromicina in adulti dopo somministrazione orale di 250 mg due volte al giorno. Dopo somministrazione di 500 mg di claritromicina due volte al giorno il picco plasmatico era di 2,8 μg/ml.
Quali sono le reazioni avverse associate a claritromicina?
Le reazioni avverse più frequenti e comuni associate alla terapia con claritromicina sia negli adulti sia nei bambini sono dolore addominale, diarrea, nausea, vomito e alterazione del gusto. Queste reazioni avverse sono solitamente di intensità lieve e sono note anche per gli altri antibiotici macrolidi (veda la lista seguente).