Sommario
Quante volte Delta campione del mondo?
La Lancia Delta HF Integrale è una versione sportiva della Lancia Delta, esplicitamente progettata per partecipare al Campionato del mondo rally, campionato in cui ha gareggiato dal 1988 al 1993 ottenendo 5 titoli mondiali costruttori e 35 vittorie.
Quale auto ha vinto più rally?
Lancia Delta
La Lancia Delta è l’auto più vincente nella storia dei rally: 10 Mondiali – 6 Costruttori consecutivi tra il 1987 e il 1992 e 4 Piloti (1987 e 1991 con il finlandese Juha Kankkunen e 1988-1989 con il nostro Miki Biasion) – e 50 vittorie totali (compresa la S4).
Quanti rally ha vinto la Delta?
La Lancia Delta — qui in versione HF Integrale, e con l’iconica livrea Martini Racing — rimane la vettura più vincente nella storia del campionato mondiale rally, coi record di vittorie di gara (46) e titoli costruttori (6) maturati a cavallo degli anni 1980 e 1990.
Quanti cavalli ha una macchina da rally?
Le vetture WRC inizialmente prevedevano un motore 2000 turbo a benzina con potenze nell’ordine dei 330-340 cavalli, ma dal 2011 il regolamento è stato cambiato portando la cilindrata a 1600 cm³. La potenza sviluppata dalle WRC 1600 è circa 300-310 cavalli.
Quanto vale una Lancia 037?
Nella guida normale la 037 se la cava molto bene. Il prezzo da pagare per tanto divertimento, però, non è proprio indifferente: per un’esemplare con un buon pedigree sportivo si arriva facilmente oltre quota 200.000 euro.
Cosa ha vinto la Lancia Delta?
La Delta HF ha vinto sei Mondiali Costruttori, ininterrottamente dal 1987 al 1991. Quattro Mondiali Piloti dal 1987 al 1989 e nel 1991. Una vettura di serie si è aggiudicata anche il Mondiale Produzione nel 1987.
Quali sono le auto da rally?
Scopriamolo insieme!
- Auto da rally: Fiat 131 Abarth.
- Auto da rally: Citroën C4 WRC.
- Auto da rally: Audi Quattro.
- Auto da rally: Lancia Delta HF Integrale.
- Auto da rally: Volkswagen Polo R WRC.
Quanti rally ha vinto la Lancia 037?
Versione da gara
Lancia Rally 037 | |
---|---|
Palmares | |
Corse Vittorie Pole Giri veloci 13 5 | |
Campionati costruttori | 1 |
Campionati piloti | 0 |
Perché Lancia abbandona i rally?
Dalle indagini di mercato risultò che nessuno conosceva la Lancia, che molti, anzi, indicavano come una nuova marca coreana. Il motivo era semplice: del Mondiale Rally come del calcio e della Formula uno in quel continente non interessava allora e non interessa oggi niente a nessuno.
Quanti cavalli aveva la Lancia 037?
La 037 da corsa, che al posto del carburatore doppio corpo monta un sistema d’iniezione, sviluppa da 255 a 280 cavalli; poi il motore cresce di cilindrata a 2111 cm3 e aumenta la pressione del compressore volumetrico da 0,6 – 0,9 bar a 1,0 bar (EVO II) raggiungendo i 310 cavalli.
https://www.youtube.com/watch?v=eHNmK1bLj98