Sommario
Quante volte fioriscono i bulbi di narciso?
Facilissime da coltivare, queste piante da bulbo sono poco esigenti e fioriscono fedelmente ogni anno. I fiori sono a trombetta.
Quanti narcisi si possono raccogliere?
La norma stabilisce che è consentito raccogliere “non più di cinque esemplari al giorno a persona ivi compreso il proprietario del fondo, salvo si tratti di terreno messo a coltura”, e che “gruppi e comitive organizzate composte di oltre dieci persone non possono complessivamente raccogliere più di cinquanta esemplari …
Quando tagliare i narcisi sfioriti?
Le foglie non dovrebbero essere tagliate per almeno due o tre mesi dopo la fioritura. Rimuovi, invece, le foglie appassite e marroni. Se aspetti qualche mese, le foglie appassiranno da sole e solo a questo punto puoi rimuoverle senza problemi.
Come coltivare i bulbi di Narciso in giardino?
Come coltivare i bulbi di narciso in giardino. I bulbi di narciso sono molto facili da coltivare poiché danno vita a una pianta molto resistente e rustica. Sono ideali per essere piantati in giardino e abbellire così un’aiuola o uno spazio dedicato. Si possono inoltre coltivare in vaso, per donare colore a balconi e terrazzi.
Qual è il fiore del Narciso?
Il narciso è un fiore dalla simbologia ricca e multiforme. Sicuramente la sua fama è legata al mito greco di Narciso, un giovane bellissimo che faceva innamorare di sé tutte le fanciulle. Il ragazzo però era preso solo da se stesso e incapace di donare amore.
Quali sono le proprietà terapeutiche del Narciso?
Al narciso sono sempre state riconosciute importanti proprietà terapeutiche. Viene usato in medicina e omeopatia per sfruttare il suo effetto antinfiammatorio e come tranquillante per placare il dolore. Inoltre, ad uso topico, il bulbo veniva tagliato a fettine sottili e applicato direttamente sulla pelle nel trattamento di foruncoli e dermatite.
Come si presenta il narciso apicale?
Il narciso si presenta con un lungo stelo, che può raggiungere l’altezza di 40-50 centimetri e foglie lineari a nastro, piuttosto spesse e di colore verde chiaro. Il fiore apicale ha una struttura molto particolare: è costituito da morbidi petali aperti verso l’esterno e disposti attorno a una corona centrale.