Sommario
Quante volte nella vita si può prendere la disoccupazione?
Quante volte si può prendere la disoccupazione? Non essendoci un numero massimo di domande di Naspi che possono essere presentate, il lavoratore che ne ha diritto può presentare domanda di Naspi ogni volta che ritiene di averne diritto.
Quando una persona viene licenziata ha diritto alla disoccupazione?
La Naspi viene erogata, a domanda, a tutti i lavoratori che hanno perso in modo involontario il proprio lavoro. Licenziamento, dimissioni per giusta causa, scadenza contratto, quindi, danno diritto all’indennità di disoccupazione.
Quali sono i tempi dell’INPS per rispondere alla domanda di disoccupazione?
Generalmente i tempi dell’Inps per rispondere alla domanda Naspi per la disoccupazione sono di circa 24-25 giorni dal momento di invio della domanda stessa ma si tratta di tempi che possono variare in base alla mole di lavoro delle diverse sedi Inps territoriali.
Qual è la durata dell’indennità di disoccupazione?
La durata dell’indennità di disoccupazione è legata alla storia contributiva del lavoratore e, in ogni caso, non può superare i due anni. La durata massima è stabilita pari alla metà delle settimane coperte da contribuzione nei quattro anni precedenti il giorno di perdita del lavoro.
Quali sono i requisiti necessari per presentare domanda di disoccupazione?
Oltre la perdita di lavoro, altri requisiti necessari per poter presentare domanda, sono: stato di disoccupazione; avere versato nei quattro anni precedenti l’inizio del periodo di disoccupazione almeno tredici settimane di contributi; aver maturato almeno trenta giornate di lavoro effettivo nei dodici mesi che precedono l’inizio del
Quanto dura la disoccupazione NASpI?
In riferimento alla durata della disoccupazione NASpI la legge prevede che debba essere liquidata mensilmente, per numero di settimane pari alla metà delle settimane di contribuzione degli ultimi quattro anni.