Sommario
Quante volte si può avere la mononucleosi?
L’immunità dalla mononucleosi è permanente e perciò la malattia viene una sola volta nella vita. Solo in casi eccezionali ci si ammala due volte, ovvero qualora si abbia la sfortuna di incontrare due sierotipi diversi del virus; ma questo evento è molto raro.
Quanto dura la mononucleosi nei ragazzi?
La durata della mononucleosi è estremamente variabile; se la fase acuta ha una durata media di 15 giorni circa, la completa guarigione dalla malattia è diversa da persona a persona- a seconda che si tratti di mononucleosi negli adulti o nei bambini- in alcuni casi occorrono molte settimane e certi soggetti devono …
Quando la mononucleosi non è più infettiva?
La mononucleosi è contagiosa dal momento in cui compaiono i primi sintomi, mentre non è contagiosa nella fase di incubazione. La durata della contagiosità è variabile: se nella grande maggioranza dei casi il virus viene eliminato in poche settimane, in alcuni soggetti può permanere nella saliva anche per molti mesi.
Chi ha già avuto la mononucleosi può riprenderla?
Le recidive. Nella maggior parte dei casi si contrae la mononucleosi una sola volta nella vita, acquisendo quindi immunità. In casi rari, tuttavia, i sintomi della malattia possono ricorrere dopo mesi o perfino anni. La maggior parte dei casi di mononucleosi è dovuta al virus di Epstein-Barr (EBV).
Come si cura la mononucleosi nei ragazzi?
Come si cura la mononucleosi? Non esiste una terapia specifica contro la mononucleosi. La miglior cura consiste nel tenere il bambino a riposo e dare eventualmente paracetamolo se ci sono febbre alta e malessere. Non vanno somministrati antibiotici perché si tratta di una malattia virale.
Cosa succede quando si riattiva la mononucleosi?
Per la maggior parte delle persone il virus inattivo non provoca alcun sintomo, tuttavia può succedere che invece periodicamente si riattivi, tornando ad essere presente anche nella saliva. Questa riattivazione può essere asintomatica, oppure causare sintomi per un breve periodo.