Sommario
Quante volte si può cambiare medico?
La scelta del medico di base ha validità annuale e si rinnova tacitamente. Se viene meno il rapporto di fiducia paziente-medico, o se subentrano altre esigenze, è possibile cambiare medico tutte le volte che lo si ritiene necessario.
Cosa fare se il medico va in pensione?
La soluzione diventata più frequente è quella di dare un medico provvisorio che la Asl mette a disposizione per massimo un anno. Non c’è più il diritto di scelta, diventa una assegnazione. Quando non c’è un sostituto disponibile i pazienti vengono divisi fra i medici presenti nel territorio.
Quali sono i documenti richiesti per fare il cambio medico di base?
Documenti richiesti per il cambio. I documenti che bisogna portare all’Asl per fare il cambio medico di base sono: documento di riconoscimento valido; documento di iscrizione al S.S.N. Qualora il cittadino sia impossibilitato a recarsi personalmente presso gli sportelli della Asl,
Come si può cambiare il medico di base?
Se la scelta del nuovo medico dipende dal cambio di residenza, invece, non è necessario comunicare ufficialmente alcun cambiamento. In questo caso, infatti, sarà sufficiente recarsi nel nuovo Comune per fare il cambio del medico di base facendosi rilasciare un eventuale certificato di residenza, da aggiungere agli altri documenti.
Qual è il medico di base?
Medico di base: competenze. Il medico di base (conosciuto anche come medico di famiglia) è quel dottore generale libero professionista che fornisce assistenza sanitaria alla singola persona. In genere il medico di famiglia è colui che prende in carico tutti i membri dello stesso nucleo familiare e li assiste per anni.
Come fare per scegliere il medico e il pediatra?
La prima cosa da fare è recarsi all’ Ufficio Scelta e Revoca dell’Asl competente del territorio in cui si stabilisce la nuova residenza per scegliere il medico e/ o il pediatra per i figli ed aggiornare i dati sulla tessera sanitaria con il nuovo indirizzo.
Cosa serve per rinnovare il dottore?
Recati allo Sportello Distrettuale di Medicina di Base con:
- Autocertificazione di residenza;
- Documento di riconoscimento valido;
- Autocertificazione Codice fiscale di ciascun componente della famiglia;
- Autocertificazione Stato di Famiglia per i nuclei familiari.
Cosa succede se cambio residenza e non cambio medico?
Ma se la residenza viene spostata in un Comune diverso, pur se vicino, il medico di base deve essere cambiato. Se, infatti, si cambia residenza e non si ha il medico di base, ci si può nel frattempo rivolgere o al servizio di continuità assistenziale o alla guardia medica del luogo in cui ci si trova.
Come cambiare medico di famiglia?
Procedura. Cambiare medico di base è semplicissimo: devi recarti in ASL munito di documento di identità e codice fiscale e fare la fila allo sportello. Informa l’impiegato che desideri cambiare/scegliere il medico di famiglia e ti fornirà l’elenco dei professionisti disponibili, tra cui scegliere in base alle tue esigenze.
Come fare un cambio medico su Google?
Lazio o Lombardia, per il resto puoi fare una ricerca su Google usando termini come “cambio medico [nome Regione]”), in modo da verificare la disponibilità del servizio. Dopo esserti recato sul sito della Regione o dell’ASP/ASL di competenza, clicca sulla funzione relativa al cambio del medico (es.