Sommario
Quanti anni ci ha messo la Cina per raddoppiare la propria economia?
Fino al 2013 il PIL del paese è cresciuto con una media del 10% per circa 30 anni, trasformando la Cina da una arretrata economia agricola ad una potenza economica mondiale. Bloomberg Economics stima per il 2021 una crescita del PIL della Cina che va dal 8,2% al 9,3%.
Perché è importante la Cina?
La Cina come potenza emergente Con l’introduzione della riforma economica basata sul capitalismo nel 1978 la Cina è diventata il Paese con lo sviluppo economico più veloce al mondo, primo maggiore esportatore (2008) e il primo più grande importatore di merci (2010).
Su cosa è basata l’economia cinese?
L’economia cinese è basata meno sull’agricoltura e più sul commercio, sull’industria, scienza, sulle risorse minerarie e forestali, sull’allevamento e sul turismo. L’industria cinese è la più grande consumatrice di carbone ed acciaio nel mondo.
Per quale motivo la Cina è stata considerata la fabbrica del mondo negli ultimi decenni?
Gli studiosi cinesi attribuiscono la responsabilità di tale situazione alla rapida crescita economica del Paese, al suo ruolo di ‘fabbrica del mondo’ e al fatto che utilizza carbone per il 70% del suo fabbisogno energetico. Una terza conseguenza è stata la riconfigurazione del mercato mondiale.
Cosa fece Deng Xiaoping?
Dopo la fondazione della Repubblica popolare cinese (1949), Deng fu responsabile della “campagna anti-destra” (1957) sotto Mao Zedong, e partecipò attivamente alla ricostruzione economica dopo il disastroso grande balzo in avanti (1958-1962) lanciato da Mao. …
Qual è il regime politico della Cina?
Repubblica
Stato unitarioStato socialistaStato comunistaMonopartitismo
Cina/Governo
Quale città è considerata il cuore economico della Cina?
Shanghai
Shanghai è vista come capitale economica della Cina: grazie allo sviluppo dei decenni passati Shanghai è un centro economico, finanziario, commerciale e delle comunicazioni di primaria importanza della Repubblica Popolare Cinese.
Su cosa si basa l’economia giapponese?
Importante è la coltivazione del riso che occupa la maggior parte del territorio coltivabile, anche se il governo incoraggia ad alternarla con quella di frutta e ortaggi. Si coltiva anche: orzo, frumento, soia, tè, tabacco, canfora, barbabietola e canna da zucchero.
Quali sono le risorse naturali della Cina?
Il Paese è ricca di risorse minerarie come il carbone, il petrolio, il gas naturale, il ferro, il rame, lo stagno e l’uranio. Nelle regioni costiere sono sorte numerose concentrazioni di impianti.
Cosa vuol dire Fabbrica del mondo?
La Cina viene spesso definita come la “fabbrica del mondo”: soprattutto in alcuni settori, quali il giocattolo o il tessile-abbigliamento, la capacità manifatturiera locale si combina con la tecnologia straniera, realizzando produzioni a prezzi non riproducibili sui mercati occidentali.
Che cosa fu la rivoluzione culturale?
La Rivoluzione Culturale fu il tentativo, pienamente riuscito, effettuato da Mao per riprendere il comando effettivo del Partito e dello Stato, dopo un periodo di politiche meno radicali. Fu attuata mobilitando i giovani per estromettere a sua volta i dirigenti, sia nazionali sia locali, che lo avevano emarginato.