Sommario
Quanti anni conservare documenti finanziamenti?
Burocrazia domestica, per quanto tempo conservare i documenti
Tipo di documento | Tempo di conservazione |
---|---|
Quietanze dei pagamenti dei tributi (mod. F24, bollettini Imu, ricevute Tarsu/Tares ecc.) | 5 anni a partire dall’anno successivo alla dichiarazione di riferimento |
Quanto tempo conservare tassa rifiuti?
5 anni
Tassa rifiuti (TARSU/TIA/TARI): 5 anni dall’anno successivo a quello di pagamento o di obbligo di dichiarazione. Affitto: 5 anni. Mutui: 5 anni dalla scadenza della singola rata. Cambiali e parcelle: 3 anni.
Quali documenti conservare per 5 anni?
Da tenere fino a 5 anni: titoli di Stato. Da tenere fino a 3 anni: bollo auto; ricevute di pagamento (6 mesi per ricevute di alberghi o ristoranti);…Altri documenti da conservare: i tempi
- atti notarili;
- atti di matrimonio, separazione o divorzio;
- contributi previdenziali;
- contratti di affitto;
- referti medici.
Quanti anni conservare modello Unico?
6 anni
La documentazione relativa ai modelli UNICO e 730 va conservata per almeno 6 anni (le autorità fiscali possono effettuare accertamenti entro il 31 dicembre del quinto anno successivo a quello della dichiarazione dei redditi in questione).
Quanto tempo bisogna conservare le bollette di luce e gas?
cinque anni
Andando nel dettaglio, le bollette di luce, gas e acqua andranno conservate per cinque anni. Decorsi i cinque anni, il fornitore non potrà più richiedere l’eventuale pagamento di arretrati.
Quali sono i documenti necessari per ottenere questo prestito?
Per ottenere questo genere di prestito servono, oltre alla documentazione fiscale e reddituale, la Dichiarazione della quota cedibile (da richiedere al competente istituto di previdenza) e il Certificato di stipendio, rilasciato dal datore di lavoro, contente tutte le informazioni relative all’assunzione (anzianità, Tfr, paga mensile, etc.).
Come si può ottenere un prestito?
Per ottenere un prestito è necessaria una serie di documenti che servono a identificare il cliente e ad attestare la condizione lavorativa e reddituale dello stesso. La documentazione può cambiare in base alla tipologia di prestito richiesto e ai parametri utilizzati dalla singola banca o finanziaria (ecco che cos’è una finanziaria).
Quali sono i documenti da conservare per 5 anni?
Documenti da conservare almeno per 5 anni: Per spese condominiali, ricevute di affitto pagato, i pagamenti di tutte leutenze domestiche, come la bolletta della luce, acqua, gas, telefono, Adsl, Fibra ottica, condominio. Medicinali e spese medichein detrazione. Spese veterinarie da portare in detrazione.