Sommario
Quanti anni deve avere la damigella?
Le damigelle e i paggetti, dovrebbero essere in numero pari, ed avere un’età compresa fra i quattro e i dieci anni. Secondo il Galateo questi dovrebbero essere in numero non superiore a otto.
Cosa deve regalare la damigella alla sposa?
Oltre al costo degli abiti, le damigelle devono pagare anche tutte le spese di sartoria e gli accessori. Anche se l’abito delle damigelle non è un vero e proprio regalo che gli sposi possono tenere, è comunque un regalo importante perché apparirà nelle foto.
Dove si siedono le damigelle in chiesa?
Se le damigelle sono poche, massimo tre, devono entrare in chiesa o nella sala del comune prima dello sposo e della sposa, in fila indiana. Se sono di più ed in numero dispari, va bene anche in coppia. Durante la cerimonia possono restare in piedi vicino ai testimoni, oppure sedersi con gli altri invitati.
Quanti anni devono avere i paggetti?
Come sceglierli?: Un criterio fondamentale per la scelta di questi piccoli protagonisti dev’essere l’età: devono aver compiuto almeno 2 anni, per essere sicuri che siano autonomi nell’attraversata della navata centrale e che capiscano a pieno l’importanza del loro ruolo.
Cosa portano le damigelle?
Per quanto riguarda le damigelle, invece, nelle loro mani stringono un cestino con dei petali o un grazioso bouquet di fiori con delle nuance che richiama la composizione della sposa. Le flowergirl lanceranno i petali al vostro ingresso dove vi aspetta un morbido tappeto colorato fino al tavolo del celebrante.
Come devono camminare le damigelle?
Se la damigella è una sola, cammina di fianco al paggetto che porta gli anelli. In due o più di due si sistemano in coppie della stessa altezza. Se sono grandi abbastanza possono anche seguire la sposa reggendo lo strascico.
Chi paga gli abiti degli sposi?
Chi paga cosa – la famiglia della sposa. Nel matrimonio tradizionale, è la famiglia della sposa a pagare per l’abito nuziale e gli accessori, così come il trucco e parrucco, l’abito dei paggetti e delle damigelle, le decorazioni floreali e le spese di ricevimento per gli invitati della sposa.