Sommario
- 1 Quanti anni ha il tabaccaio che ha rubato il Gratta e vinci?
- 2 Dove voleva scappare il tabaccaio?
- 3 Quali sono i due pensieri che si scontrano nel cuore di Renzo mentre lascia alle sue spalle gorgonzola?
- 4 Che cosa rappresenta l’Adda per Renzo?
- 5 Quale stato d’animo prova Renzo nell attraversare il bosco di notte?
- 6 Quale voce sente Renzo in fuga verso Bergamo?
Quanti anni ha il tabaccaio che ha rubato il Gratta e vinci?
La 69enne a cui era stato sottratto il biglietto potrà ora incassare la vincita. Napoli – Giustizia è fatta, o quasi. Il Gratta e vinci da mezzo milione rubato da un tabaccaio a una donna di 69 anni, potrà ora essere incassato dalla legittima proprietaria.
Dove voleva scappare il tabaccaio?
Da venerdì pomeriggio avevano messo sotto controllo il suo telefonino: l’uomo aveva… Si conclude la fuga del tabaccaio che ha scippato il tagliando da mezzo milione del ‘Gratta e Vinci’. Fermato sabato sera a Fiumicino, mentre tentava di imbarcarsi per le Canarie, diretto a Fuerteventura.
Quali sono i due pensieri che si scontrano nel cuore di Renzo mentre lascia alle sue spalle gorgonzola?
– fu il suo primo pensiero. – Sta’ lì, maledetto paese”, fu il secondo, l’addio alla patria.
Come si chiama il tabaccaio che è scappato?
Gaetano Scutellaro era stato rintracciato all’aeroporto di Fiumicino, con un biglietto per Fuerteventura, il giorno dopo aver strappato dalle mani di una anziana cliente il tagliando vincente del Gratta e vinci ed essere fuggito con quello in sella a uno scooter.
Chi ha inventato il gratta e vinci?
Il Gratta e Vinci è il marchio che identifica le lotterie nazionali ad estrazione istantanea previste dal D.M. 12 febbraio 1991 n. 183, regolamentate dall’Agenzia delle Dogane e dei monopoli («ADM», già Amministrazione autonoma dei monopoli di Stato).
Che cosa rappresenta l’Adda per Renzo?
Per buona parte della narrazione, l’Adda, il fiume che scorre nel territorio percorso dall’uomo, diventa punto di riferimento e compagno del protagonista. Non solo: è anche simbolo della purificazione e del passaggio di Renzo da uno stato di difficoltà interiore a uno in cui tornano finalmente nuove energie.
Quale stato d’animo prova Renzo nell attraversare il bosco di notte?
La stanchezza quasi scomparve, gli tornò il polso, sentì il sangue scorrer libero e tepido per tutte le vene, sentì crescer la fiducia de’ pensieri, e svanire in gran parte quell’incertezza e gravità delle cose; e non esitò a internarsi sempre più nel bosco, dietro all’amico rumore.
Quale voce sente Renzo in fuga verso Bergamo?
Ma in quel momento sente la voce delle acque del fiume: è l’Adda. La notte la trascorre in una capanna abbandonata che aveva intravisto prima: vi si accomoda e il suo pensiero corre a padre Cristoforo, ad Agnese ed in particolare a Lucia, la creatura che lo aiuta e lo sorregge nel travaglio.