Sommario
Quanti anni ha Talos?
La durata della storia coincide con quella della vita di Talos, che si aggira attorno ai 30-40 anni.
Quando muore Talos?
Con il suo aiuto, lo spartano inizia così ad attaccare i persiani combattendo dall’autunno alla primavera in tutta la Grecia e infine combatte eroicamente e muore nella vittoriosa battaglia di Platea.
Quando è stato scritto lo scudo di Talos?
Ambientato all’epoca della battaglia delle Termopili, durante la guerra contro i Persiani, V secolo a.C. Talos, lo storpio, è cresciuto tra gli iloti. Pastore tra i pastori.
Chi è Aristarchos?
Aristarchos è un guerriero coraggioso disposto a sacrificarsi per Sparta. Lo stemma della sua famiglia è un dragone. Re di Sparta che, dopo la caduta di Leonidas, prende accordi segreti con i persiani per far diventare la sua città una polis democratica.
Dove vive Talos?
Talos (o Kleidemos) è un ragazzo spartano nato nella nobile famiglia spartiata dei Kleomenidi, tra le più importanti di Sparta, ma abbandonato dal padre Aristarchos, seppur a malincuore, sul monte Taigeto, a causa di una malformazione al piede, in ossequio alle severe leggi della città.
Che fine ha fatto Talos?
Si, Talos scompare misteriosamente. Quando si crea un personaggio epico, infatti si può farlo morire combattendo, oppure, se ci si è affezionati, si può farlo tornare ad avere una vita normale, trasformandolo, però, da eroe a persona qualunque.
Come finisce il libro di Talos?
L’ultimo atto eroico di Brithos è quello di buttarsi contro l’esercito persiano uccidendo molti soldati. Dopo la morte di Brithos finalmente Talos-Kleidemos scopre la sua vera identità e ritorna dalla sua vera madre che, dopo averlo riconosciuto, muore di crepacuore.
Come si chiama la madre adottiva di Talos?
alleva Kritolaos
Lo trova e lo alleva Kritolaos, che diviene per lui una sorta di nonno. Kleidemos o meglio Talos (il nome che la madre adottiva e Kritolaos gli assegnano dopo averlo preso con sé) è costretto a vivere come un Ilota, ovvero un servo, per tutta la sua infanzia, visto che anche i genitori adottivi lo sono.
Chi è Aghias?
Aghias, lo spartano disonorato che si impicca per la vergogna, assomiglia a Pantite; Brithos, lo spartano disonorato che si riscatta morendo a Platea, assomiglia ad Aristodemo; Lahgal, il servo di Pausania che alla fine lo tradisce, assomiglia ad un servo di Pausania veramente esistito di cui non sappiamo il nome.
Dove vivono Talos e kritolaos?
Sul monte Taigeto, Talos trascorre la sua giovinezza serenamente senza conoscere le sue vere origini e chiamando “madre” la lia di Kritolaos.
Come finisce la storia dello scudo di Talos?
Il libro si conclude quando, finiti i festeggiamenti, Karas torna a cercare Talos, ma trova solamente un lupo che lo conduce all’armatura da lui indossata, che potrà rivestire solo quando il suo popolo sarà nuovamente in difficoltà.