Quanti anni si vive dopo un trapianto di fegato?
La percentuale di sopravvivenza a un anno è dell’86,8% e l’85,5% riprende un’attività lavorativa. A cinque anni dal trapianto la sopravvivenza dei pazienti si attesta dal 75 all’80%.
Quanto costa un trapianto di fegato?
Nel nostro paese il costo di un paziente trapiantato di fegato e vivente si aggira sui 120mila euro circa, di questi il 70 per cento è rappresentato dai costi sanitari diretti tra cui l’intervento chirurgico, l’ospedalizzazione e le terapie farmacologiche.
Chi non può fare il trapianto di fegato?
Le controindicazioni assolute escludono a priori il trapianto. Tumori a carico di altri organi; in tale caso a seconda dell’istologia, dopo l’asportazione del tumore, il paziente deve attendere 5 anni liberi da recidiva di malattia prima dell’inserimento in lista per trapianto di fegato.
Cosa comporta una donazione di fegato?
Durante un trapianto di fegato da donatore vivente, una parte del fegato di una persona sana (il donatore) viene rimossa e trapiantata in un’altra persona (il ricevente) per sostituire il suo fegato malsano. Sia il fegato del donatore che quello del ricevente ricresceranno nei prossimi mesi.
Perché si fa il trapianto di fegato?
La indicazioni più comuni per il trapianto sono la cirrosi epatica, l’insufficienza epatica acuta, il carcinoma del fegato e altre malattie meno frequenti. Le cause più diffuse che determinano la cirrosi epatica sono il tumore epatico, l’infezione cronica da virus dell’epatite B o C, ma anche il protratto uso di alcol.
Da alcune indagini statistiche italiane (i cui risultati sono molto simili a quelli di altri paesi) è emerso che circa il 75-80% delle persone sottoposte a trapianto di fegato sopravvive almeno altri 5 anni, dopo l’intervento.
Cosa fare dopo un trapianto di fegato?
La maggior parte dei pazienti richiederà la permanenza per alcuni giorni in terapia intensiva e 2-4 settimane in reparto, il tempo necessario a capire se il nuovo fegato funzioni correttamente; sarà necessario assumere diversi farmaci per prevenire le infezioni e il rigetto dell’organo (rispettivamente antibiotici e …
Quanto dura un organo trapiantato?
Dipende dall’organo. Per il cuore al massimo 4 ore, per il polmone meno di 6, per il fegato non più di 12, per il rene anche 36 ore.
Quanto durano gli organi?