Sommario
Quanti atomi di carbonio contiene il colesterolo?
Il colesterolo è il principale sterolo dei tessuti animali. È un composto a 27 atomi di C. Come tutti gli steroli presenta il nucleo steroideo costituito da quattro anelli fusi, tre a sei atomi di C e uno a cinque atomi di C.
A cosa serve il colesterolo esterificato?
Riserve di colesterolo L’esterificazione rende la molecola di colesterolo ancora più lipofila e adatta alla conservazione ed al trasporto tramite lipoproteine plasmatiche. Anche nei tessuti extra-epatici il colesterolo in eccesso viene esterificato.
Cosa è un colesteril estere del colesterolo?
Un colesteril estere, o estere del colesterolo, è una molecola di natura lipidica che deriva dalla reazione di condensazione tra il colesterolo ed un acido grasso che vede la formazione di un legame estereo tra il gruppo carbossile dell’acido grasso ed il gruppo ossidrilico in posizione C3 del colesterolo.
Come è presente il colesterolo nel corpo umano?
Nel corpo umano il colesterolo è presente sia come alcool non esterificato (anche detto “colesterolo libero”), e in tal caso è una molecola anfipatica, sia come colesterolo esterificato, ovvero come estere del colesterolo (colesteril estere) formatosi per reazione del gruppo ossidrile con un acido carbossilico, nel qual caso l’estere
Qual è il significato del termine “colesterolo”?
Il termine “colesterolo” deriva dal greco antico, χολή (” bile “) e στερεός (“solido”, perché cristallizzabile) uniti al suffisso olo relativo agli alcoli.
Quali sono i livelli elevati di colesterolo nelle arterie?
Livelli elevati di lipoproteine plasmatiche ricche di colesterolo (in particolare LDL) sono considerati tra i più importanti fattori di rischio cardiovascolare e possono provocare malattie molto gravi come l’aterosclerosi, in quanto esse si accumulano nelle arterie e avviano una reazione infiammatoria che conduce alla formazione di ateromi, il