Sommario
Quanti batteri ci sono in una colonia?
Una colonia batterica è formata da circa 106-107 cellule, che derivano da circa 20-25 generazioni a partire dalla cellula iniziale.
Come si misura assorbanza?
L’assorbanza è direttamente proporzionale al prodotto tra lo spessore della soluzione attraversata e la concentrazione e deriva dal dal calcolo matematico: A = – log T = Log I/ I0 = e · d · c.
Come si misura l assorbanza?
[dall’inglese absorbance]. Grandezza usata in spettroscopia per quantificare l’entità dell’assorbimento della luce da parte di un campione. Quanto più elevata è l’assorbanza, tanto maggiore è la frazione di radiazione assorbita dal campione.
Come si usa lo spettrofotometro?
Spettrofotometro
- Lo spettrofotmetro è uno strumento in gradi di effettuare analisi quali-quantitative utilizzando una sorgente luminosa.
- Una sorgente di luce, generalmente nell’UV/visibile, genera la luce che viene filtrata da un monocromatore in grado di lasciar passare una singola lunghezza d’onda.
Come determinare una concentrazione?
Per determinare la concentrazione in moli/litro (ovvero la molarità) della soluzione, si deve fare riferimento alla legge di Lambert Beer. Pertanto occorre ricavare, da quest’ultima, quella che è la formula inversa per calcolare la concentrazione. A questo punto, avremo: c = – log T /(d · e).
Cosa rappresenta una colonia?
Il termine colonia (derivante dal latino colere, cioè “coltivare”) indica un insieme di persone che si trasferiscono, spontaneamente o per iniziativa della madrepatria, in un altro luogo dove rimangono uniti in una comunità.
Come si contano le colonie batteriche?
Il modo tradizionale di enumerare le CFU è usando un “contatore di clic” e una penna. In pratica, il conteggio delle colonie viene eseguito manualmente utilizzando una penna e un contatore che conta i nostri “clic”.
Come identificare i batteri?
La presenza di catalisi, la gelatinasi, l’ossidasi, ureasi, per esempio, può essere usata per identificare le specie di batteri. Le reazioni biochimiche utilizzate nelle prove biochimiche dipendono dalla presenza di tali batteri.