Sommario
Quanti cardinali esistono al mondo?
Con il concistoro del 14 febbraio 2015, il Sacro Collegio ha raggiunto il numero di 227 cardinali viventi (compresi i non elettori), provenienti da 73 nazioni, un record storico, mai raggiunto prima nella storia della Chiesa cattolica.
Quanti cardinali italiani?
Sono 115 i cardinali elettori, 28 gli italiani.
Da quando i cardinali eleggono il papa?
Dal 1621 i cardinali potevano eleggere il papa per “ispirazione” o “acclamazione” (accordo unanime per ispirazione dello Spirito Santo), per “compromesso” (affidando il compito a un ristretto manipolo scelto tra loro), o con “votazioni a schede” (la maggioranza prevista era di due terzi).
Come viene eletto oggi il papa?
L’elezione del papa viene decisa dai cardinali riuniti in conclave (diritto risalente al 1059, stabilito con un sinodo in Laterano voluto da papa Niccolò II) tramite votazione segreta che richiede la maggioranza dei due terzi.
Quanti sono i cardinali?
cardinalis, da cardo “cardine”). – I “cardinali di Santa Romana Chiesa” sono gli alti prelati che costituiscono il sacro collegio, e fungono insieme da elettori, consiglieri e ministri del romano pontefice. Sono o dovrebbero essere in numero di 70, distinti nei tre ordini cardinalizî di vescovi, preti e diaconi.
Quanti cardinali ci sono a San Pietro?
Città del Vaticano, 28 novembre 2020 – Papa Francesco è entrato in processione nella Basilica di San Pietro dove questo pomeriggio, all’Altare della Cattedra, presiede il Concistoro ordinario pubblico per la creazione di tredici nuovi cardinali, di cui nove ‘elettori’ in caso di Conclave e tre ultra-ottantenni.
Come si chiama quando eleggono il papa?
Hanno il diritto di scegliere il Papa perché fa testo la data d’inizio della sede vacante, cioè il 28 febbraio alle 20. I riti preparatori. Nel giorno di apertura del conclave, i cardinali in mattinata si riuniscono nella basilica di San Pietro per una messa: la Pro eligendo pontifice.