Sommario
Quanti consulenti finanziari ci sono in Italia?
Quanti consulenti finanziari in Italia? Sono 36.272 (di cui 3.583 nuovi iscritti nel 2015) i consulenti finanziari (CF) che in Italia esercitano effettivamente la professione (attivi), sui 54.490 iscritti all’albo unico dei Consulenti Finanziari, operando per banche, società d’intermediazione mobiliare (Sim) e Sgr.
Quanto costa parlare con un consulente finanziario?
Per qualche consulente la parcella minima può essere sui mille euro all’anno, per altri intorno ai cinquemila euro all’anno, dipende in genere dagli anni di esperienza del professionista. Un consulente finanziario indipendente, in genere, segue poche decine di clienti.
Come fidarsi di un consulente finanziario?
Prendere decisioni sul proprio risparmio spesso non è semplice. Per questo i consulenti finanziari ci possono aiutare. Ecco come impostare con loro un rapporto proficuo e di fiducia
- Cercare il suo nome sull’albo.
- Definire il patto.
- Come si seleziona il consulente.
- Conoscere le diverse tipologie.
Chi è il consulente finanziario autonomo?
Il consulente finanziario autonomo, definito spesso “indipendente” è quel professionista regolarmente registrato presso l’albo professionale OCF (Organismo di vigilanza e tenuta dell’albo unico dei Consulenti Finanziari) autorizzato a svolgere l’attività di consulenza in materia di investimenti.
Quanto costa l’esame di promotore finanziario?
A tal fine il pagamento di € 100 deve essere effettuato nella forma del bonifico bancario, online o recandosi presso gli sportelli di qualsiasi filiale bancaria seguendo attentamente le istruzioni riportate nel memo per il pagamento del contributo di iscrizione alla prova valutativa (che suggeriamo di stampare).
Quanto costa un consulente finanziario per mutuo?
I mediatori creditizi richiedono usualmente provvigioni tra l’1% e il 2% dell’importo mutuato. Quando la pratica è complessa si può arrivare al 3%. Si sa di casi in cui è stato richiesto fino al 6% anche se è raccomandabile evitare di aderire a tali eccessi.
Cosa chiedere a un consulente finanziario?
Le 10 domande da fare al vostro consulente finanziario
- I compiti del consulente.
- 1) Sei indipendente oppure no?
- 2) Come sono profilato?
- 3) Perché mi proponi questo investimento?
- 4) Perché proprio questo strumento finanziario?
- 5) Quali rischi ha l’investimento?
- 6) Quali sono i costi associati all’investimento?
Come si diventa consulente finanziario indipendente?
Per ottenere l’abilitazione ad operare come consulente finanziario indipendente è necessario iscriversi all’Albo OCF nella sezione dei “consulenti finanziari autonomi”. I requisiti richiesti sono 5: indipendenza, professionalità, organizzativi, patrimoniali, onorabilità.