Sommario
Quanti e come sono disposti i fasci conduttori nel fusto delle dicotiledoni?
Nelle Gimnosperme e nelle Dicotiledoni i fasci conduttori sono disposti ad anello all’interno del periciclo. Il midollo occupa tutta la parte centrale della stele, internamente ai fasci, e può venire in parte riassorbito. In queste piante il cilindro centrale è quasi sempre una eustele.
Come sono organizzati i fasci conduttori nella struttura primaria?
In queste due tipologie di piante i fasci si dispongono in modo ordinato, formano un anello, che crea una struttura detta eustele. Quindi, nella sezione trasversale di un fusto di una dicotiledone troviamo, dall’esterno verso l’interno: – Epidermide (con stomi, cutina e cere, senza cloroplasti);
Cosa vuol dire angiosperme e gimnosperme?
Angiosperma significa “a seme protetto“. E’ intuibile capire che le angiosperme portano il seme “protetto” in un “ricettacolo” (angiocarpo…) mentre le Gimnosperme portano il seme nudo, cioè non raccolto in alcun ricettacolo. Tra le piante gimnosperme sono assenti le piante erbacee.
Qual è la struttura interna di una radice?
L’apice radicale è costituito da un meristema apicale; le cellule sono costituite dalla parete primaria sottile, un grosso nucleo, abbondante citoplasma, piccoli vacuoli. Dietro c’è la zona pilifera della radice, dove le cellule epidermiche si allungano verso l’esterno in stretti tricomi.
Come funziona una radice?
La radice ha il compito di esplorare il terreno in cerca di acqua ed elementi nutritivi e quindi, dalla prima piccola radichetta che si sviluppa dopo la germinazione del seme, si forma una trama di radici secondarie che si dividono in terziarie e così via.
Che cosa si intende per fusto in struttura primaria?
Il fusto in struttura primaria é costituito, dall’esterno verso l’interno, da tre parti: epidermide, corteccia e cilindro centrale (o stele). Frequentemente non c’é un confine netto tra corteccia e il cilindro centrale, che occupa la maggior parte dello spessore del fusto e contiene i fasci vascolari.
Che cosa si intende per struttura primaria di una proteina?
La Struttura primaria è la sequenza di amminoacidi che compogono la proteina, uniti in una sorta di lunga catena dai legami peptidici. La Struttura secondaria si riferisce alla conformazione spaziale dei blocchi costruttivi delle catene.