Sommario
Quanti equivalenti sono contenuti in una mole?
neq = nmoli · n° (eq/mol) neq è il numero di equivalenti; nmoli è il numero di moli; n° è un numero il cui valore dipende dal tipo di sostanza e dal tipo di reazione chimica a cui partecipa. La sua unità di misura è eq/mol.
Cosa sono gli equivalenti di un soluto?
Il numero di equivalenti corrisponde a massa della sostanza in grammi / peso equivalente. Il peso equivalente corrisponde a peso molecolare / valenza operativa. La valenza operativa (VO) varia a seconda del soluto in questione: per i sali: VO = numero di cariche (+) o (-)
Qual è il peso equivalente di una sostanza?
Si definisce peso equivalente (o massa equivalente) di una sostanza la quantità in grammi di sostanza in grado di: – di cedere per dissociazione o ionizzazione una mole di ioni H + o di ioni OH- in una reazione acido-base; – fornire o consumare una mole di elettroni in una reazione di ossido-riduzione;
Qual è il peso equivalente di una soluzione?
In chimica il peso equivalente di una soluzione è il peso molecolare del soluto o della sostanza disciolta in grammi diviso per la valenza del soluto. Il peso equivalente predice la massa di una sostanza che reagirà con un atomo di idrogeno in un’analisi…
Come calcolare il peso di un acido solforico?
Per un certo tipo di acido è possibile ricavare, con molta facilità, il peso equivalente dal rapporto tra il numero di molecole presenti e il peso molecolare: PE acido = PM acido/numero di idrogeni. Per calcolare il peso equivalente dell’acido solforico, ad esempio, sarà necessario dividere il suo peso molecolare per due.
Cosa è lo ione solfato?
Lo ione solfato è un anione poliatomico con formula chimica SO 2− 4 ed una massa molecolare di 96,06 u; consiste in un atomo di zolfo centrale circondato da quattro atomi di ossigeno equivalenti in un arrangiamento a tetraedro.
Quanti equivalenti sono contenuti in 1 mol di Al OH 3?
L’equivalente di Al(OH)3 dipende dalla reazione in cui il composto è coinvolto. Quindi 1 equivalente corrisponde a 1/3 di mole.
Qual è la definizione di mole?
Definizione di mole . La definizione di mole adottata dal Sistema Internazionale è la seguente: una mole (1 mol) di una sostanza è la quantità di tale sostanza che contiene tante entità elementari, atomi o molecole, quante sono le entità fondamentali contenute in 12 grammi di isotopo 12 C del carbonio.
Qual è la quantità chimica di una mole?
Mole, quantità chimica e massa molare. Dalla definizione segue che una quantità di sostanza è pari a una mole quando contiene un numero di particelle uguale al valore numerico della costante di Avogadro. Una mole della sostanza B contiene 6,022 140 76 × 10 23 particelle di B.
Quanto pesa una mole di etano?
Una mole di etano pesa 30 g. La massa dell’etano bruciato era di 1 g, o 1/30 di mole. La massa molare della CO 2 (con massa atomica del carbonio 12 u e dell’ossigeno 16 u) è: 2×16 u + 12 u = 44 u, quindi una mole di diossido di carbonio ha una massa di 44 g. Dalla formula sappiamo che: 1 mole di etano produce 2 moli di diossido di carbonio.
Cosa è un litro di mole?
1 litro di una soluzione acquosa contenente 6 moli di idrossido di sodio disciolti. La mole è un’unità di misura largamente utilizzata in chimica. La mole (ex grammomole, simbolo mol) è l’unità di misura della quantità di sostanza. Dal 1971 è una delle sette grandezze fisiche fondamentali del Sistema internazionale.