Sommario
Quanti filamenti di actina e miosina?
Le componenti di questi miofilamenti sono due proteine, chiamate actina e miosina. Al centro di ciascun sarcomero è presente circa un migliaio di filamenti spessi, costituiti da miosina. Alle loro estremità, queste molecole proteiche traggono rapporti con filamenti sottili, costituiti da un’altra proteina, l’actina.
Cosa sono l actina e la miosina e dove si trovano?
Il sarcòmero (gr. σάρξ sarks ‘carne, corpo’, μέρος meros ‘parte’ ) è l’unità contrattile del tessuto muscolare striato, compresa tra due linee Z. Due delle proteine più importanti presenti nel sarcomero sono la miosina, che forma il filamento spesso e l’actina, che forma il filamento sottile.
Quante teste ha la miosina?
La miosina è il motore delle miofibrille; ciascuna molecola si compone di 6 subunità, di cui 2 identiche catene pesanti, molto grandi, e due paia di catene leggere, più piccole. Le catene proteiche pesanti si intrecciano a formare una coda terminale, rigida, a spirale, e due teste globose.
Qual è il ciclo dell’ATP?
Il ciclo dell’ATP tra catabolismo e anabolismo. Si noti come una parte, anche minima, dell’energia che viene continuamente trasferita venga dissipata sotto forma di calore.
Quali sono le isoforme di actina?
Nei vertebrati sono state identificate tre diverse isoforme di actina: alfa-actina, beta-actina e gamma-actina. Assemblaggio e disassemblaggio. L’assemblaggio dei filamenti di actina è dipendente dalle condizioni dell’ambiente interno alla cellula, il citosol, ed in particolare dagli ioni presenti
Come avviene la polimerizzazione delle molecole di actina G?
La polimerizzazione di più molecole di actina G porta alla formazione della forma filamentosa, chiamata actina F. L’attivazione dei monomeri dell’actina G è strettamente correlata al legame con l’ATP e l’assemblaggio è regolato da diverse proteine (per es. timosina, profilina).