Quanti g di carboidrati per unita di insulina?
A questo punto, per calcolare quanta insulina fare per bilanciare l’apporto dei carboidrati, si può usare la regola del 500. I grammi di carboidrati coperti da 1 unità di insulina Humalog è pari a 500 diviso per il dosaggio totale di insulina giornaliera (TDD: total daily dose).
Come si calcola la sensibilità insulinica?
Il fattore di sensibilità insulinica si calcola con la regola fissa del 1800* (per chi usa gli analoghi rapidi dell’insulina) o del 1500° (per chi usa insulina regolare).
Qual è il rapporto insulina-carboidrati della cena?
colazione 1 unità di insulina metabolizza 10 grammi di CHO. Rapporto insulina-carboidrati del pranzo: 120 / 8 = 15, cioè a pranzo 1 unità di insulina metabolizza 15 grammi di CHO. Rapporto insulina-carboidrati della cena: 100 / 8 = 12.5, cioè a cena 1 unità di insulina metabolizza 12,5 grammi di CHO.
Come calcolare la quantità supplementare di insulina?
Per calcolare la quantità supplementare di insulina a quella già prevista occorre calcolare il cosiddetto fattore di sensibilità. Esso si ottiene dividendo un numero fisso (1500 per chi usa l’ insulina rapida o 1800 per chi usa l’ analogo) per il numero totale di unità giornaliere (la media).
Quali sono le unità di insulina necessarie?
174,8 gr di carboidrati assunti / 14 (rapporto carboidrati /insulina) = 12, 4 unità di insulina necessarie. Il totale dei carboidrati assunti –o da assumere durante il pasto- viene diviso per la quantità in grammi di carboidrati coperti da una unità di insulina per ottenere il n° di unità di insulina necessarie. Nuovi strumenti
Qual è il rapporto insulina/Cho?
Il rapporto insulina/CHO (I/CHO)) Il rapporto insulina/CHO. E’ un numero che permette di determinare in un singolo soggetto quanti grammi di carboidrati vengono metabolizzati da 1 unità di insulina. Ciò permette di adattare la dose di insulina da praticare alla reale quantità di carboidrati introdotta in quel pasto.