Quanti giorni di malattia bambino spettano?
30 giorni all’anno, tra il padre e la madre, con la retribuzione al 100% se il figlio ha un’età compresa tra 0 e 3 anni. 5 giorni all’anno, tra il padre e la madre, senza retribuzione se il figlio ha un’età compresa tra 3 e 8 anni.
Come richiedere la malattia del bambino?
Il padre o la madre devono recarsi dal medico curante del figlio e munirsi di certificato attestante la malattia del bambino. Solitamente è il medico curante che trasmette direttamente all’INPS il certificato, che poi viene inoltrato al datore di lavoro del genitore.
Cosa si intende per malattia bambino?
Secondo la Circolare 29 dicembre 1976 n. 79 del Ministero del Lavoro per “Malattia” si intende la modificazione peggiorativa dello stato di salute e più precisamente, qualsivoglia alterazione anatomica e funzionale dell’organismo, anche localizzata, e per ciò non impegnativa dalle condizioni organiche generali.
Quanta malattia ha un collaboratore scolastico?
Per queste tipologie di incarichi il personale ha diritto a 30 giorni di malattia in un anno scolastico pagati al 50% (non interrompono l’anzianità di servizio a tutti gli effetti). Superato il limite di 30 giorni si avrà la risoluzione del rapporto di lavoro (non esistono deroghe).
Cosa succede se si superano i giorni di congedo parentale?
Un uso difforme del diritto di congedo parentale può condurre all’abuso di tale diritto, e costare il licenziamento.
Come interrompere la maternità facoltativa?
Annullare e cancellare il congedo parentale 2021 è possibile solo telematicamente accedendo all’apposita sezione Inps e scegliendo ‘Annullamento domande, funzionalità che permette di annullare la domanda inserita’.
Come comunicare malattia bambino a scuola?
Il dipendente deve comunicare “tempestivamente”, quindi per le vie brevi (tramite telefono o al massimo via fax o telegramma), e “non oltre l’inizio dell’orario di lavoro” l’assenza per malattia del figlio.