Sommario
Quanti giorni di preavviso per dimissioni in Germania?
Solitamente il datore di lavoro deve dare un preavviso di quattro settimane al 15 o alla fine del mese (licenziamento ordinario). Più lungo è il rapporto di lavoro e più lungo è il preavviso di recesso. Per esempio il preavviso di recesso per un periodo di 15 anni di lavoro è di sei mesi alla fine di un mese civile.
Come denunciare lavoro in nero in Germania?
Per denunciare il lavoro nero in Germania o situazioni di sfruttamento segnalo: Il servizio di assistenza sociale del Consolato Generale di Monaco di Baviera.
Come funziona la malattia in Germania?
In Germania, il vostro datore di lavoro continua a versarvi lo stipendio fino a un massimo di sei settimane. L’indennità di malattia è pari al 70 percento del vostro normale stipendio lordo, e al massimo a 90 percento del vostro stipendio netto precedente.
Come funziona la disoccupazione in Germania?
Fino a 50 anni si ha diritto ad un massimo di 12 mesi di sussidio di disoccupazione se si è lavorato per un periodo di almeno 24 mesi. Anche se si è lavorato di più, il sussidio viene erogato comunque solo per un anno. Se si è lavorato 12 mesi si ha diritto a 6 mesi di disoccupazione.
Che cos’è il Kurzarbeit?
Letteralmente, Kurzarbeit significa “lavoro breve”. A fronte di una prestazione di lavoro a tempo parziale, i dipendenti accettano la perdita di una quota di reddito, finanziato dallo Stato. Invece di licenziare, in questo modo l’azienda può mantenere i propri dipendenti già formati e conservare il know-how aziendale.
Come si scrive una lettera di licenziamento per giusta causa?
Lettera di dimissioni per giusta causa
- Il nome, il cognome e i recapiti del dipendente.
- I riferimenti dell’azienda o del datore di lavoro.
- La volontà di terminare il rapporto lavorativo.
- La volontà di non rispettare il periodo di preavviso.
- L’elenco dei fatti che hanno determinato la giusta causa.