Sommario
Quanti kilojoule vengono liberati facendo bruciare 100 g di benzene?
Il calore di combustione del benzene, C6H6, è pari a 3270 kJ/mol. 100 g di questo composto? 0,90 J/(°C g).
Come riconoscere una reazione endotermica o esotermica?
Una reazione chimica che durante il suo svolgimento sviluppa calore è detta “esotermica”, mentre una reazione chimica che durante il suo svolgimento assorbe calore dall’esterno è detta “endotermica”. Una reazione esotermica è quindi una reazione che comporta un trasferimento di calore dal sistema all’ambiente.
Quanti kilojoule si liberano dalla sintesi di 1 mol di acqua?
di sintesi dell’acido carbonico (∆H°f 699,6 kJ/ mol). L’entalpia di formazione dell’idrossido di sodio è di 425,8 kJ/mol, mentre quella dell’acqua è di 285,8 kJ/mol.
Come trovare variazione di entalpia?
La relazione che consente di ricavare la variazione di entalpia di una reazione è la seguente: Hf0 (totale) = Hf0 (prodotti) – Hf0 (reagenti). È abbastanza scontato che per calcolare l’entalpia totale servano, a questo punto, le entalpie di reagenti e prodotti.
Qual è il calore di combustione?
Il calore di combustione è quindi il calore sviluppato in una reazione di combustione; queste ultime sono reazioni chimiche che avvengono tra un combustibile e un comburente, solitamente ossigeno. Tali tipi di reazioni sono da un punto di vista cinetico molto veloci in quanto il calore sviluppato accelera la reazione stessa.
Qual è la reattività chimica del fenolo?
Dal punto di vista della reattività chimica, il fenolo subisce molto facilmente reazioni di sostituzione elettrofila aromatica nelle posizioni para e orto (il gruppo -OH come sostituente sul benzene si definisce infatti un gruppo attivante in quanto rende l’anello più reattivo di quello del benzene e orto-para orientante).
Cosa è un fenolo aromatico?
Il fenolo è un composto aromatico derivato dal benzene recante un gruppo ossidrile (-OH) direttamente legato all’anello benzenico. Tale composto appartiene alla classe dei fenoli, che raggruppa i composti che presentano uno o più ossidrili legati ad un anello aromatico. La sua formula chimica è C 6 H 5 OH.
Come trovare l entalpia di combustione?
ΔHf[CO2(g)] è l’entalpia di formazione dell’anidride carbonica gassosa (valore noto); ΔHf[H2O(l)] è l’entalpia di formazione dell’acqua liquida (valore noto); ΔHc è l’entalpia di combustione, ovvero il calore di combustione con il segno cambiato (vale pertanto: Qc = – ΔHc).
Come calcolare il calore prodotto dalla combustione?
Il calore sviluppato dalla combustione di CO
- cambio kcal/mol in kJ/mol moltiplicando i dati per 4,187 kJ.
- calcolo ΔH reazione = somma ΔH dei prodotti per coeff. stechiom. – somma ΔH dei reagenti per coeff. stechiom.
- per calcolare la quantità di calore sviluppato utilizzo q = n · ΔH reazione, ma ho bisogno di n.
Come si trova l entalpia?
L’entalpia è una funzione di stato definita come somma dell’energia interna e del prodotto pressione per volume: H = E + P·V.