Sommario
Quanti malati di HIV nel mondo?
In tutto il mondo, si stima che ci siano circa 36 milioni e 700mila persone, di entrambi i sessi e di tutte le età, che vivono con l’HIV/AIDS. La maggior parte di loro, per la precisione 34 milioni e 900mila persone, sono adulti di età superiore a 15 anni, distribuiti in maniera pressoché uguale tra uomini e donne.
Quanti persone sono state infettate dal virus HIV nel mondo dall’inizio dell epidemia?
Secondo il rapporto UNAIDS 2009, in tutto il mondo vi sono state circa 60 milioni di persone contagiate sin dall’inizio della pandemia, con circa 25 milioni di morti e, nel solo Sudafrica, 14 milioni di bambini orfani.
Quali sono le terapie dell’infezione da HIV?
Terapia dell’infezione da HIV. Un tempo, i pazienti affetti da questa infezione erano inesorabilmente condannati a morte. Oggi, per fortuna, esistono delle terapie molto efficaci che consentono di convivere con l’infezione. I farmaci utilizzati appartengono a diverse classi e di solito vengono utilizzati in combinazione tra loro (multiterapia).
Quali sono le regioni con l’incidenza più alta da HIV?
In tutte le regioni italiane è stata attivata la sorveglianza delle nuove diagnosi di infezione da HIV. Sono state 3.853 nel 2012, con un tasso di incidenza di 6,5 ogni 100 mila residenti, senza variazioni significative rispetto agli anni precedenti. Lombardia, Provincia Autonoma di Trento e Lazio, le regioni con l’incidenza più alta.
Quali sono i test per l’infezione da HIV?
Diagnosi L’infezione da HIV viene rilevata con test di primo livello, tra i quali: test che identificano gli anticorpi anti-HIV (EIA, ELISA e similari), test combinati (COMBO Test – identificano non solo gli anticorpi ma anche l’antigene p24) e metodi di biologia molecolare (PCR, NAT, che identificano il genoma del virus).
Qual è l’epidemia di HIV nel mondo?
Nel mondo . Revisione a cura del Centro operativo Aids (Coa) – Iss . 18 dicembre 2018 – I dati dell’Unaids sull’epidemia di Hiv e Aids nel 2017, stimano che a fronte di 36,9 milioni di persone che vivono con il virus, nel 2017 ci sono state 1,8 milioni di nuove diagnosi (1,6 milioni di adulti e 180.000 bambini con età inferiore ai 15 anni).