Sommario
Quanti mesi si può tenere il Setone?
Va preceduta dal posizionamento nel tramite di un “setone” che deve essere mantenuto in sede per almeno due mesi e rimosso prima dell’iniezione della colla di fibrina. In circa il 50% dei casi con tale metodica la fistola si chiude senza bisogno di altri interventi.
Come viene operata una fistola?
Per le fistole sottomucose e quelle che coinvolgono una piccola porzione dello sfintere, l’intervento consiste nella semplice fistulotomia: incisione e messa a piatto del tramite fistoloso con guarigione della ferita chirurgica per “seconda intenzione” (dall’interno verso l’esterno).
Cosa sono i Setoni?
Il setone permette di drenare le secrezioni della fistola e di prevenire la formazione di ascessi. Si lascia in sede, senza trazionarlo, prima di eseguire un successivo trattamento chirurgico, soprattutto nelle fistole complesse o nelle fistole che interessano in modo estensivo gli sfinteri.
Qual è la chirurgia delle fistole anali?
Chirurgia delle fistole anali | Dott. Massimo Caporossi. Home > Chirurgia delle fistole anali. Qual è la finalità dell’intervento? Lo scopo dell’intervento è quello di asportare la fistola con il tessuto infetto, permettendo la guarigione della ferita dalla profondità alla superficie e prevenendo la formazione di sacche infette residue.
Come avviene la fistola perianale?
La Fistola perianale è quasi sempre il risultato di un precedente ascesso. Le ghiandole prima ricordate hanno una ramificazione che penetra attraverso lo sfintere anale e giunge sino al grasso perirettale. La loro infezione si propaga in tal modo sino al tessuto adiposo dei glutei,dando così origine all’ascesso.
Come si effettua la sigillatura della fistola?
Il trattamento consiste nella sigillatura della fistola con un laser a diodo di 12W ad una lunghezza d’onda di 1470 nm con emissione radiale di energia. Dopo aver fatto maturare la fistola con un setone per 4-8 settimane, si procede ad inserimento della sonda laser fino all’orifizio interno e al suo ritiro a 1-3 cm/sec.
Cosa è la fistola sacrococcigea?
La fistola sacrococcigea (anche nota come fistola pilonidale) è una delle complicanze più comuni della cisti pilonidale.