Sommario
Quanti metri deve essere uno shock leader?
La lunghezza può variare dai 10m ai 15m circa; utilizzare uno shock leader che superi di molto questa lunghezza potrebbe portare ad una riduzione della distanza di lancio, a causa del prolungato attrito che esercita scorrendo negli anelli.
Che filo usare per lo shock leader?
Lo shock-leader può essere costruito usando uno spezzone di treccia oppure di filo di nylon (ovviamente di diametro e libraggio superiore della lenza madre)di solito la lunghezza dello spezzone la considero facendo tre giri del filo in bobina più la lunghezza di tutta la canna e personalmente mi sono sempre trovato …
Che Trecciato usare per il surfcasting?
Il trecciato PE braid per il surfcasting deve avere delle caratteristiche ben precise:
- Peso specifico estremamente basso che consente di allungare notevolmente la distanza di lancio.
- Essere impermeabile in modo che non assorbendo acqua il peso rimane invariato dal primo all’ultimo lancio.
A cosa serve il trave nel surfcasting?
Le travi per la pesca surfcasting è indispensabile per non creare le fastidiose “parrucche” durante la fase di lancio e per una corretta presentazione dell’ esca.
Come annodare filo da pesca?
Tappa 1 : passare il filo nell’occhiello del moschettone o della girella. Tappa 2 : formare un’asola poi avvolgere il filo attorno alla lenza (5/6 giri). Tappa 3 : ripassare il filo nell’asola. Tappa 4 : prima di stringere il nodo, inumidire il filo con la saliva e tagliare la parte in eccesso.
A cosa serve la brillatura sulla lenza?
La brillatura è un raddoppio di filo a modo di treccia che serve principalmente per irrigidire un tratto della nostra lenza o della montatura. Rendere più rigido un tratto della lenza ci aiuta a evitare che in presenza di altri fili, od oggetti come un galleggiante o un pasturatore il tutto si ingarbugli.
Che Trecciato usare?
Il miglior filo trecciato per fare spinning
- Il Power Pro Spectra – Il miglior filo trecciato da pesca di alta qualità
- Il Sufix 832 Advanced super line come trecciato da pesca migliore per rapporto qualità prezzo.
- Il Daiwa J-Braid 4x come trecciato economico.
Come si pesca con il Trecciato?
Quanto all’utilizzo, il trecciato si usa prevalentemente nella pesca a fondo, meno nella pesca a recupero, anche perché quando si pesca alla passata è meglio utilizzare un nylon di colore neutro che si mimetizza di più nell’acqua, mentre il trecciato colorato si mimetizza di più nel fondo.
Cos’è il trave nella pesca?
Il trave fa parte della montatura per la pesca a fondo dal mare (beach ledgering e surfcasting) ed è quel pezzo di filo che si trova tra la lenza madre nel mulinello e il piombo finale, al quale si agganciano i terminali (filo + amo).
Come collegare il terminale alla lenza madre?
Si va bene collegare l’asola del trave allo sl tramite una girella con moschettone, anche se in genere si usa ti consiglio di collegare l’asola allo SL tramite dei link clips tipo quelli che vedi qua sotto. Il trave deve essere di diametro almeno uguale a quello dello SL, mai inferiore (se no a che serve lo SL?