Sommario
Quanti milioni di abitanti fa il Venezuela?
Popolazione: 30.620.404 abitanti. Capitale: Caracas (5.905.463 abitanti). Altre città: Maracaibo (2.310.000), Valencia (1.866.000), Barquisimeto (1.245.000), Maracay (955.000). Lingua: spagnolo.
Che tipo di economia e quella venezuelana?
L’economia venezuelana è prevalentemente basata sull’industria pelitrolifera: circa il 75% delle entrate dello stato ha origine da quel settore. Tuttavia, nonostante il tipo di industria in questione occupi una porzione così massiccia del reddito nazionale, solo il 3% della popolazione è impiegato nel settore.
Cosa produce il venezuelano?
Il Venezuela produce ed esporta prodotti dell’industria pesante come acciaio, alluminio e cemento. La produzione è concentrata intorno a Ciudad Guayana, vicino alla diga di Guri, una delle più grandi dighe al mondo che fornisce circa tre quarti dell’elettricità del Paese.
Qual è il Venezuela in via di sviluppo?
Il Venezuela è considerato un paese in via di sviluppo con un’ economia basata principalmente sulle operazioni di estrazione, raffinazione e commercializzazione del petrolio e di altre risorse minerarie.
Qual è l’economia del venezuelano?
L’economia del Venezuela è basata principalmente sul settore petrolifero e manifatturiero. Nel 2014, il commercio totale ammontava al 48,1% del PIL nazionale. Le esportazioni comprendevano il 16,7% del PIL e prodotti petroliferi costituivano il 95% delle esportazioni. Il Venezuela è il sesto membro dell’OPEC per produzione di petrolio.
Qual è la cultura venezuelana?
La cultura venezuelana è un melting pot di influenze indigene, africane e spagnole: in un clima di sincretismo culturale è avvenuto un processo di acculturazione e assimilazione, come nel resto dell’America Latina, sebbene rimangano dei tratti precipui a caratterizzarla. L’influenza indigena è limitata ai toponimi e alla gastronomia.