Sommario
- 1 Quanti ml di acido solforico concentrato al 98% in peso sono necessari per preparare 300 ml di soluzione acquosa 2 m di densità pari a 1 84 g ml?
- 2 Come si calcola la massa di acido solforico?
- 3 Qual è la concentrazione massima di vapori di acido solforico?
- 4 Qual è la molalità della soluzione di acido solforico?
Quanti ml di acido solforico concentrato al 98% in peso sono necessari per preparare 300 ml di soluzione acquosa 2 m di densità pari a 1 84 g ml?
C) Calcolare quanti millilitri di acido solforico concentrato al 98% (p/p) di densità 1,84 g/mL devono essere adoperati per preparare 300 mL di soluzione 2 M. Dovremmo perciò aggiungere ai 32,67 mL di acido solforico al 98% 267,33 mL di acqua per ottenere 300 mL di soluzione 2 M.
Come si calcola la massa di acido solforico?
Basterà dividere la massa della mole per il numero di atomi per ottenere la massa del singolo atomo. Inoltre il numero di atomi in una mole di un elemento è sempre uguale al numero di Avogadro. Basterà quindi dividere 12g per 6×10^23, ottenendo 2×10^-23 g, che è la massa atomica assoluta, in quanto espressa in grammi.
Cosa scioglie l’acido solforico?
Questo acido è molto reattivo e può dissolvere quasi tutti i metalli, può ossidare, disidratare, solfonare la maggior parte dei composti organici. Può perfino carbonizzare. Inoltre, l’acido solforico, ha una reazione violenta con l’alcool e acqua al cui contatto rilasciare calore.
Cosa è l’ acido solforico?
L’uso di Wikipedia è a proprio rischio: leggi le avvertenze. L’ acido solforico è un acido minerale forte, liquido a temperatura ambiente, oleoso, incolore e inodore; la sua formula chimica è H 2 SO 4, a volte riportata anche come SO 2 (OH) 2. È l’ ossiacido dello zolfo esavalente, o zolfo (VI). I suoi sali vengono chiamati solfati.
Qual è la concentrazione massima di vapori di acido solforico?
Negli Stati Uniti, la concentrazione massima di vapori di acido solforico in zone frequentate è di 1 mg/m 3, e negli altri paesi vigono limiti molto simili. Sono stati riportati casi di ingestione di acido solforico, nei quali è stata documentata una deficienza di vitamina B2 e, riguardo ai nervi ottici, il danneggiamento degli assoni.
Qual è la molalità della soluzione di acido solforico?
La molalità pertanto è: m = nsoluto/msolvente (kg) = 5,4×10-1 mol/4,7×10-2 kgsolvente = 11,5 mol/kg solvente. In conclusione, una soluzione di acido solforico al 53% in peso ha molarità 7,8 mol/L, normalità 15,6 eq/L e molalità 11,5 mol/kgsolvente.
Quali sono le soluzioni di anidride solforica?
Soluzioni di anidride solforica, che possono arrivare fino al 30%, in acido solforico sono note come oleum. Solubile in acqua e in etanolo con reazione esotermica anche violenta, in forma concentrata può causare gravi ustioni per contatto con la pelle. L’acido solforico ha numerose applicazioni, sia a livello di laboratorio che industriale.
https://www.youtube.com/watch?v=UKwALDqkoA4