Sommario
Quanti morti da Chernobyl?
A parte i 57 decessi diretti, l’UNSCEAR ha predetto fino a 4 000 casi di tumori da attribuire all’incidente.
Come e adesso Chernobyl?
Chernobyl, 26 aprile 2021 – A Chernobyl, in Ucraina, 35 anni dopo, la natura ha ripreso il sopravvento. Ci sono prati lussureggianti tra le rovine, qui il 26 aprile 1986 esplose un reattore nella centrale nucleare. Oggi i padroni di Chernobyl sono alci, lupi e cavalli selvaggi, che crescono indisturbati.
Che cosa vuol dire Chernobyl?
Il nome della città, Chernobyl in russo e Chornobyl in ucraino, deriva da una combinazione tra černo- o čorno- (черно / чорно, “nero”) e -byl (бил, “erba”) quindi il suo significato letterale sarebbe “erba nera”.
Quanti morti ci sono stati nel Vajont?
2000
Alle ore 22.39 del 9 Ottobre 1963 un versante del Monte Toc franò sopra il neo-bacino idroelettrico del Vajont, provocando la tracimazione di parte dell’acqua contenuta nell’invaso.
Cosa succede se esplode il reattore di Chernobyl?
L’esplosione libera nell’atmosfera una quantità altissima di radiazioni. Resta tuttavia la conseguenza più grave dell’esplosione, con la quale siamo ancora costretti a fare i conti: la contaminazione nucleare.
Chi ci vive adesso a Chernobyl?
La zona di alienazione non è deserta: a Chernobyl oggi abitano circa 2mila persone. Sono addetti ai lavori: guardiani, agenti di polizia, tecnici e guardie che hanno il compito di vigilare sul sarcofago che avvolge il reattore esploso e di evitare intrusioni da parte di estranei che tuttavia si ripetono.
Come si è risvegliato il reattore di Chernobyl?
Gli scienziati ucraini stanno cercando risposte a seguito della segnalazione dei sensori rispetto al reattore 4. Il reattore 4 fu rinchiuso in un enorme custodia di cemento armato ricoperto da una volta in acciaio rinforzata da 36.000 tonnellate di calcestruzzo.
Cosa succede se esplode un reattore nucleare?
In una esplosione nucleare l’energia viene liberata in pochi microsecondi, e sarebbe sufficiente a vaporizzare completamente il materiale. Quindi fondamentalmente, le reazioni nucleari avvengono in tempi molto più rapidi di quelli che il materiale impiega ad “accorgersi” dell’energia che gli viene ceduta.
Come si chiamano gli abitanti di Chernobyl?
Chi sono i Samosely I Samosely sono uomini e donne che non hanno mai abbandonato i loro villaggi nella zona di alienazione intorno alla centrale nucleare V.I. Lenin o che vi hanno fatto ritorno. Il nome con cui vengono indicati è una parola slava, che può essere tradotta come “auto-coloni” o “auto-insedianti”.