Sommario
Quanti mutui si possono prendere?
Si possono avere due mutui insieme? In linea di principio, nulla vieta di avere più di un mutuo nello stesso istante. Nessuna norma di legge contiene un limite al numero di mutui che la stessa persona può accendere.
Come accorpare due mutui?
Il debitore può unire i due mutui in qualsiasi momento rivolgendosi all’istituto di credito che ritiene offrire migliori condizioni per la rinegoziazione dei debiti.
Chi è il cointestatario?
Il cointestatario del prestito, infatti, è il secondo intestatario del contratto – per esempio un marito o una moglie – quindi è sullo stesso piano dell’intestatario principale. In tutti e due i casi, gli obblighi assunti sono vincolanti per tutta la durata del finanziamento.
Come acquistare una casa avendo già un mutuo?
Se si ha ancora un mutuo ipotecario che riguarda un’abitazione, quando si acquista un’altra casa è necessario che sia quest’ultima a garantire per il finanziamento, in modo da liberare chi comprerà il primo immobile dal peso del mutuo precedente.
Qual è il limite per concedere un mutuo?
Nessuna norma di legge contiene un limite al numero di mutui che la stessa persona può accendere. La banca, però, non è tenuta a concedere il finanziamento a semplice richiesta: trattandosi di un soggetto privato, può scegliere se accordare o meno il credito a seconda delle capacità di restituzione e delle garanzie offerte dal cliente.
Come è possibile estinguere il secondo mutuo?
Per poter ottenere i benefici fiscali bisognerà estinguere il primo mutuo. A livello economico il secondo mutuo viene concesso per importi minori calcolati in base alle garanzie residue fornite dal mutuatario. Poiché sull’immobile grava un’ipoteca di primo grado, la garanzia del secondo mutuo potrebbe essere un’ipoteca di secondo grado.
Come viene erogato il mutuo prima casa?
Il mutuo prima casa viene erogato per l’acquisto di un immobile o per i lavori di miglioramento della propria abitazione. In questa ipotesi il prestito prende il nome di mutuo per ristrutturazione prima casa e può essere concesso anche qualora si intenda ampliare l’immobile o renderlo efficiente da un punto di vista energetico.