Quanti paesi hanno ratificato il protocollo di Kyoto?
A oggi, 175 Paesi e un’organizzazione di integrazione economica regionale (EEC) hanno ratificato il protocollo o hanno avviato le procedure per la ratifica. Questi Paesi contribuiscono per il 61,6% alle emissioni globali di gas serra.
Chi ha ratificato il Protocollo di Kyoto?
Il trattato climatico, di natura volontaria, è stato sottoscritto l’11 dicembre 1997 durante la Conferenza delle parti di Kyoto (la COP3) ma è entrato in vigore solo il 16 febbraio 2005 grazie dalla ratifica del Protocollo da parte della Russia (che era avvenuta nel precedente Novembre 2004).
Quale paese disse no al protocollo di Kyoto?
Fra le nazioni che non fanno parte del Protocollo di Kyoto ci sono gli Stati Uniti che lo ha firmato nel 1998, ma non lo ha ratificato. Mentre il Canada è stato il primo paese a uscire. Ci sono nazioni come Cina, India e Brasile che, pur avendo una crescita molto intensa, sono esenti da obblighi.
Quali paesi hanno sottoscritto il protocollo di Kyoto?
In questa sede, 40 Paesi sottoscrissero il protocollo di Kyoto. Due anni dopo, più di 120 Paesi avevano aderito al trattato, fino all’adesione e ratifica della Russia nel 2004, considerata importante poiché questo paese produce da solo il 17,6% delle emissioni.
Quando fu ratificato il trattato di Kyoto?
Il trattato climatico di Kyoto prima di entrare ufficialmente in vigore prevedeva di essere ratificato da almeno 55 nazioni firmatarie, le quali dovevano rappresentare non meno del 55% delle emissioni nocive di natura antropica responsabili dell’effetto serra, in particolare del monossido di carbonio. Questo obiettivo fu raggiunto soltanto nel
Quali paesi sono esonerati dagli obblighi del Kyoto?
Cina, India e altri Paesi in via di sviluppo sono stati esonerati dagli obblighi del protocollo di Kyoto perché essi non sono stati tra i principali responsabili delle emissioni di gas serra durante il periodo di industrializzazione che si crede stia provocando oggi il cambiamento climatico.