Sommario
Quanti protoni ci sono nel fosforo?
15Fosforo / Numero atomico
Quanti protoni neutroni ed elettroni ha il fosforo?
Quanti protoni neutroni ed elettroni ha il fosforo? Spiegazione: Numero atomico di fosforo è 15. Quindi ha 15 elettroni e 15 protoni.
Quanti protoni ed elettroni ci sono in un atomo?
Il numero atomico Z di un elemento lo si trova sulla tavola periodica ed indica il numero di protoni (p+). Per il calcolo del numero di neutroni (n°) bisogna sottrarre Z ad A. In un atomo neutro il numero di elettroni (e-) è uguale al numero di protoni. In realtà quelli proposti non sono atomi neutri ma ioni.
Quanti legami può avere il fosforo?
Preparato da Hennig Brand nel 1669 dalle urine Molecole tetraedriche (ogni atomo forma tre legami singoli) uguali a quelle del liquido e del gas. E’ un solido molto reattivo e tossico; si ossida all’aria emettendo luce (donde il nome) e reagisce con gli alogeni; si infiamma spontaneamente a ~35 °C.
Qual è il fosforo elementare?
Il fosforo elementare è estremamente reattivo e, combinandosi con l’ ossigeno emette una tenue luminescenza (da cui il suo nome, φωσφορος, cioè phosphoros, che in greco significa “portatore di luce”).
Quali sono gli isotopi più comuni del fosforo?
Gli isotopi più comuni del fosforo sono: 31 P : unico isotopo stabile presente in natura. 32 P (radioattivo). Subisce decadimento beta (1,71
Qual è il fosforo nella tavola periodica?
Il fosforo è un elemento chimico della tavola periodica degli elementi che ha come numero atomico 15 e come simbolo P. È un non metallo del gruppo dell’azoto.
Quali sono le forme allotropiche del fosforo?
Il fosforo esiste in varie forme allotropiche identificate dal loro colore: bianco (o giallo), rosso e nero (o violetto). Le due più comuni sono il fosforo rosso, in realtà violetto, ed il fosforo bianco, entrambi costituiti da gruppi tetraedrici di quattro atomi ciascuno.