Sommario
Quanti punti nei set di pallavolo?
REGOLA 9: GIOCARE LA PALLA Un tocco è qualsiasi contatto della palla con un giocatore in gioco. Ogni squadra ha diritto ad un massimo di tre tocchi (oltre a quello del muro, Regola 14.4.1), per rinviare la palla. Se ne sono effettuati di più, la squadra commette il fallo di “quattro tocchi”.
Cosa fa il refertista di pallavolo?
Il suo compito è quello di compilare, durante la gara, un referto dove vengono annotati tutti gli sviluppi della partita: le generalità della gara, gli elenchi dei componenti delle squadre, il capitano.
Come si assegnano i punti a pallavolo?
Lo scopo del gioco è fare punti per vincere il set e poi la partita; per fare punto bisogna far cadere la palla nel campo avversario. Una squadra fa un punto quando la palla tocca il suolo del campo avversario, finisce fuori dopo un tocco di un avversario, in caso di errore o fallo dell’altra squadra.
Cosa fa il segnapunti?
Il compito del segnapunti è quello di segnare il punteggio e soprattutto di controllare che vengano rispettati i turni di servizio (compito fondamentale dato che, nel caso una squadra non rispetti i turni di servizio, nel momento in cui lo stesso segnapunti si accorge dell’anomalia, la squadra che ha infranto la regola …
Cos’è il cambio palla?
La fase cambio palla (oggi nota anche con Ricezione – Punto) è la fase di gioco che coinvolge la squadra non impegnata nel servizio. I fondamentali interessati sono quindi, nell’ordine: Ricezione. Alzata.
Quale Ufficiale di gara ha la responsabilità di assicurarsi della concordanza fra il punteggio risultante dal referto di gara è quello che compare sul tabellone segnapunti?
La Regola 24.2.3 stabilisce che è compito del 2° arbitro controllare l’operato del segna- punti, il quale deve collaborare attivamente con il 2° arbitro e con il 1°, sia fornendo le previste informazioni, sia rispondendo alle richieste formulategli.
Cosa si compila Alla fine di ogni partita?
In diversi sport il segnapunti è colui che compila il referto di gara in tutte le partite ufficiali.
Come finisce una partita di pallavolo?
La partita finisce quando una squadra si aggiudica tre set, nel caso di pareggio (2-2) il quinto e ultimo set, denominato tie-break, termina al raggiungimento del 15° punto, sempre con il vantaggio di almeno due punti sull’avversario.