Sommario
Quanti punti passano per un segmento?
La differenza che c’è tra un segmento di una retta e una retta è che un segmento ha una lunghezza finita, mentre una retta ha una lunghezza infinita. La caratteristica che hanno in comune, però, è che sia segmento che retta sono costituite da un numero infinito di punti.
Quanti segmenti passano per tre punti?
Per tre punti distinti passa una sola retta, solo se i tre punti sono allineati. Per tre punti non allineati passa un solo piano.
Cosa significa che un segmento ha infiniti punti?
L’insieme di punti della retta è infinito; dunque la retta è illimitata e infinita. Il segmento AB su una retta è limitato, perché ci sono i due punti A e B che lo limitano. Ma se considero l’insieme dei punti del segmento AB, allora questo è infinito. Dunque ci sono insiemi che sono limitati ma infiniti.
Quanti sono i piani che passano per tre punti allineati?
punti allineati, o anche per una retta passano infiniti piani. Per una retta e un punto esterno ne passa uno solo. Per tre punti non allineati passa un solo piano. Per quattro punti non allineati può passare un piano o anche non passarne nessuno.
Qual è il punto medio di un segmento AB?
Il punto medio M di un segmento AB è il punto che divide il segmento in due parti uguali ed è equidistante dai suoi estremi. I prolungamenti del segmento. Un prolungamento del segmento è una semiretta che contiene un solo estremo del segmento. Non contiene l’altro estremo. Un segmento può avere due prolungamenti, uno a destra e l’altro a sinistra.
Quali sono i tipi di segmenti?
Tipi di segmenti. Il segmento può comunque essere aperto o chiuso. Segmento chiuso. Nel segmento chiuso i punti estremi sono inclusi nel segmento. Quando si parla comunemente di segmento si intende quello chiuso. Segmento aperto. Nel segmento aperto gli estremi non appartengono al segmento.
Qual è il sottomultiplo di un segmento?
Sottomultiplo di un segmento. Il sottomultiplo secondo n, numero naturale diverso da 0, di un segmento AB è un segmento AC tale che AB = n · AC . Si può anche scrivere AC = 1/n · AB. In generale il segmento AC = m/n ·AB si ottiene dividendo AB in n parti uguali e ottenendo il segmento AD e poi prendendo m segmenti congruenti ad AD.
Quali sono i segmenti adiacenti?
I segmenti adiacenti. Due segmenti sono detti segmenti adiacenti quando giacciono sulla stessa retta, in parti opposte, e hanno un estremo in comune. I segmenti orientati. Un segmento orientato è un segmento in cui viene fissato un punto estremo di origine (A) e un verso di percorrenza.