Sommario
Quanti segmenti distinti individuano tre punti non allineati?
Per tre punti distinti passa una sola retta, solo se i tre punti sono allineati. Per tre punti non allineati passa un solo piano.
Quante semirette passano per un punto di origine?
Qualsiasi punto di una retta la divide in due semirette. prende il nome di punto d’origine, detto anche origine della semiretta.
Quante semirette individuano due punti su una retta?
Da ogni punto di una retta r possono partire due semirette, che sono tra loro opposte; si dice anche che una è il prolungamento dell’altra.
Quante rette passano per quattro punti non allineati?
Per quattro punti non allineati può passare un piano o anche non passarne nessuno. Per due rette incidenti passa un solo piano.
Quante rette passano per 5 punti allineati?
Dunque in luogo a rette si utilizzano i (più comodi) segmenti che passano per ciascuna coppia di punti. In questo modo otteniamo un pentagono (cinque vertici e lati) regolare, e le proprie cinque diagonali. Dunque un totale di dieci rette passanti.
Come si disegna un segmento multiplo?
Nel testo de problema possiamo trovare due tipi di segmenti, da dover disegnare in due modi diversi. Un segmento è multiplo dell’altro, oppure un segmento è parte dell’altro. Per effettuare correttamente i disegni associati a i due casi si opera in questa maniera:
Come faccio a disegnare un segmento?
IL DISEGNO Nel testo de problema possiamo trovare due tipi di segmenti, da dover disegnare in due modi diversi. Un segmento è multiplo dell’altro, oppure un segmento è parte dell’altro. Per effettuare correttamente i disegni associati a i due casi si opera in questa maniera:
Qual è il sottomultiplo di un segmento?
Sottomultiplo di un segmento. Il sottomultiplo secondo n, numero naturale diverso da 0, di un segmento AB è un segmento AC tale che AB = n · AC . Si può anche scrivere AC = 1/n · AB. In generale il segmento AC = m/n ·AB si ottiene dividendo AB in n parti uguali e ottenendo il segmento AD e poi prendendo m segmenti congruenti ad AD.