Sommario
Quanti semi per carote?
La semina delle carote Avviene a spaglio, utilizzando circa 7-8 g di semi per una superficie di circa 10 mq. Da tener presente che i semi di carota hanno una germinazione molto lenta. Ad una temperatura compresa tra gli 8 e 12 gradi, ad esempio, questi ortaggi hanno bisogno dai 20 ai 30 giorni per germinare.
Come si piantano i semi di carota?
Si procede scavando prima delle buche profonde almeno 40 cm e a distanza di 8 cm l’una dall’altra, nella stessa fila. Mentre tra una fila e l’altra si devono lasciare almeno 25 cm. Si spargono i semi e poi si ricoprono con del terriccio umido ma ben drenato, per evitare che si formino dei ristagni di acqua.
Quanto tempo ci vuole per nascere le carote?
primavera
Il periodo di semina delle carote inizia da fine febbraio, sotto tunnel o in climi caldi, e si può protrarre fino a ottobre, il momento più favorevole è la primavera (tra metà marzo e giugno).
Quando si piantano i semi di carota?
Solitamente la semina delle carote è prevista in primavera, tra marzo e giugno. Se hai un orto casalingo, ti converrà seminare a più riprese per avere una produzione scalare: a febbraio potrai seminare le varietà precoci, mentre le tardive possono essere seminate fino al mese di ottobre.
Quando seminare le carote in vaso?
Potrete coltivare le carote in vaso o nell’orto, a partire da semi acquistati ma anche autoprodotti dagli scarti delle carote stesse. Potete seminare le carote nel periodo considerato ideale per la coltivazione di questi ortaggi, cioè da febbraio ad agosto.
Come si fa a capire quando sono pronte le carote?
Osservare le foglie. Le varietà tardive si raccolgono quando le punte delle foglie iniziano a ingiallire. Non aspettare che le foglie ingialliscano del tutto, come per le cipolle: rischi che le radici diventino dure. Inoltre, se ami le carote piccole e tenere devi muoverti un po’ in anticipo.
Dove si trovano i semi di carota?
I semi di altissima qualità per la semina si trovano ai bordi delle infiorescenze. Si consiglia di versarli in un contenitore separato. I semi di carota sono cosparsi di piccoli villi, quindi la spazzatura si attacca a loro.