Sommario
- 1 Quanti sono i campi di esperienza nelle Indicazioni nazionali?
- 2 Quali sono i traguardi per lo sviluppo delle competenze nella scuola dell’infanzia?
- 3 Quali sono i campi di esperienza previsti dalle Indicazioni Nazionali nella scuola dell’infanzia?
- 4 Quando sono stati introdotti i campi di esperienza?
Quanti sono i campi di esperienza nelle Indicazioni nazionali?
I 5 campi di esperienza attualmente sono così suddivisi:
- Il sé e l’altro.
- Il corpo e il movimento.
- I discorsi e le parole.
- Immagini, suoni, colori.
- La conoscenza del mondo.
Cosa sono i campi d esperienza infanzia?
I campi di esperienza sono un legame tra l’esperienza vissuta prima dell’ingresso nella scuola dell’infanzia e quella successiva nella scuola di base, sono strumenti quindi di riflessione e di dialogo attraverso i quali i bambini vengono progressivamente introdotti nella cultura, nella dimensione simbolica e quindi …
Quali sono i traguardi per lo sviluppo delle competenze nella scuola dell’infanzia?
Imparare a rispettare gli altri. Acquisire semplici norme di comportamento Rafforzare il senso della propria identità. Riconoscere ed esprimere emozioni e sentimenti. Rafforzare l’autonomia rispetto ai propri bisogni, all’ambiente, ai materiali.
Quali sono i campi di esperienza primaria?
Un campo di esperienza è quindi il vissuto del bambino nelle sue manifestazioni comportamentali, comunicative, relazionali, il suo modo di approcciare le situazioni, ma al tempo stesso è anche il vissuto dell’insegnante e il contesto entro cui le esperienze si svolgono.
Quali sono i campi di esperienza previsti dalle Indicazioni Nazionali nella scuola dell’infanzia?
Acquisire semplici conoscenze per la propria sicurezza personale. Sviluppare la capacità di orientarsi nello spazio sulla base di indicazioni verbali. Curare la propria persona, i materiali comuni e l’ambiente nella prospettiva della salute e dell’ordine. Affinare la conoscenza delle proprie capacità corporee.
A cosa servono le Indicazioni nazionali?
Con le Indicazioni nazionali s’intendono fissare gli obiettivi generali, gli obiettivi di apprendimento e i relativi traguardi per lo sviluppo delle competenze dei bambini e ragazzi per ciascuna disciplina o campo di esperienza.
Quando sono stati introdotti i campi di esperienza?
A sostituire l’espressione attività, per la prima volta negli Orientamenti del’91, venne introdotto il concetto di campo di esperienza, termine tuttora adottato nelle Indicazioni per il curricolo del 2012, che rappresentava allora un’assoluta novità.