Sommario
Quanti sono i cromosomi durante la mitosi?
46 cromosomi
Per le cellule umane, ad esempio, nella mitosi si passa da una cellula con 46 cromosomi, cioè con 23 coppie di cromosomi, a due cellule sempre con 46 cromosomi (23 cop- pie); nella meiosi, da una cellula pro- genitrice con 46 cromosomi si passa a cellule con 23 cromosomi (un cro- mosoma per ogni coppia): il corredo …
Cosa avviene nella profase 1 della meiosi?
Nella profase I della divisione meiotica avviene la ricombinazione omologa, cioè lo scambio di materiale genetico tra cromosomi omologhi. Il processo durante il quale due cromatidi non fratelli si scambiano parte dei filamenti di DNA viene detto crossing-over.
Cosa distingue un cromosoma prima e dopo la replicazione?
Ciascun cromosoma nella cromatina è troppo despiralizzato e aggrovigliato per essere distinto nella sua individualità; dopo la fase S, essendosi replicato, risulta formato da due filamenti di DNA associati a proteine, ma è ancora indistinguibile.
Che cosa accade nella profase I?
Durante la profase I, inoltre, si sviluppa il fuso, costituito da due coppie di centrioli, situate ai poli opposti della cellula, da cui fuoriescono fibre di microtubuli. Tali fibre agganciano i cromosomi mediante il cinetocore, una piastra proteica situata a livello del centromero.
Cosa succede ai cromosomi durante la mitosi?
Durante la mitosi i cromosomi, che sono già stati duplicati, si condensano e si attaccano alle fibre del fuso mitotico che distribuirà una copia di ognuno verso i poli opposti della cellula. Il risultato è la formazione di due cellule figlie geneticamente identiche.
Quanti cromosomi ci sono nella meiosi?
23 CROMOSOMI
CIASCUNA CELLULA prodotta alla fine della Meiosi I nell’uomo ha un CORREDO CROMOSOMICO APLOIDE 23 CROMOSOMI, ma questi sono ancora DI-CROMATIDICI (Se contassimo le molecole di DNA sarebbero in realtà ancora 46 ovvero un numero doppio rispetto al dovuto).
Qual è la differenza tra profase IE Profase II nella meiosi?
Il differenza fondamentale tra la profase I e la profase II è che la profase I è la fase iniziale della meiosi I, e c’è una lunga interfase prima di essa mentre la profase II è la prima fase della meiosi II senza un’interfase prima di essa.
Quante fasi ha la meiosi?
La meiosi può essere suddivisa in nove fasi, raggruppabili in due momenti distinti ossia la prima volta che la cellula si divide (meiosi I) e la seconda volta che si divide (meiosi II).
Che cosa determinano i cromosomi?
Il più piccolo cromosoma Y trasporta i geni che determinano il sesso maschile e alcuni altri geni. Rispetto al cromosoma Y, il cromosoma X contiene un numero molto superiore di geni, molti dei quali ricoprono altre funzioni, oltre a quella di determinare il sesso, e non hanno controparti sul cromosoma Y.
Dove si trovano i 46 cromosomi?
Nel nucleo delle cellule del tuo corpo ci sono 46 cromosomi. Osservandoli più da vicino, si può notare che ce ne sono sempre due che si assomigliano. Per questo motivo, si parla anche di 23 coppie di cromosomi. Le coppie di cromosomi possono, di conseguenza, essere numerate da 1 a 22.