Quanti sono i livelli della didattica metacognitiva?
I quattro livelli della didattica metacognitiva, così come li propone Ianes, sono strettamente interconnessi: ad esempio delle informazioni generali sulla memoria possono consentire di osservare in modo nuovo i propri processi di memorizzazione e indurre lo studente a sperimentare nuove strategie di memorizzazione.
Cosa sono le strategie metacognitive?
In altre parole, i processi metacognitivi consistono nel: monitoraggio dei propri apprendimenti. autovalutarsi senza che vi sia l’ingerenza di un’autorità esterna. pianificare ed eseguire operazioni cognitive, compiendo i necessari aggiustamenti.
Quale aspetto e considerato importante nella didattica metacognitiva?
In generale, l’applicazione delle tecniche metacognitive nella didattica hanno riguardato soprattutto l’attenzione, la memoria, la lettura e la scrittura.
Cosa si intende per ambiente scolastico?
Nella scuola dell’infanzia, da sempre, si parla dell’importanza dell’ambiente scolastico inteso come luogo-spazio in cui fare esperienze, costruire relazioni, riflettere e apprendere; tutto ciò nel rispetto dei ritmi di ciascuno.
Quali sono i 4 livelli della didattica metacognitiva?
4 livelli di azione:
- a) sulle conoscenze relative al funzionamento cognitivo generale;
- b) sull’autoconsapevolezza del proprio funzionamento cognitivo;
- c) sull’uso di strategie di autoregolazione cognitiva;
- d) sulle variabili psicologiche sottostanti.
Qual è l’obiettivo della didattica metacognitiva?
La didattica metacognitiva è un approccio didattico che insiste sul concetto di metacognizione per rendere l’alunno consapevole delle modalità di studio per lui ottimali. In altre parole, un approccio metacognitivo consente allo studente di acquisire coscienza dei processi che presiedono all’apprendimento.
Cosa si intende con metacognizione?
Da un punto di vista squisitamente etimologico, la metacognizione rappresenta la “conoscenza della conoscenza”, “il pensiero del pensiero” (dall’unione del prefisso greco meta-, “al di là”, “sopra” e cognitio, “conoscere”). I processi di auto-monitoraggio e di controllo dei propri processi cognitivi.
https://www.youtube.com/watch?v=qC1t5gxpX4Y&pp=ugMICgJpdBABGAE%3D